Alimentata dal fiume che si forma nella piana di Riale, in Valle Formazza, dalla confluenza dei torrenti Hosand, Gries e Rhoni, la Cascata del Toce, con il suo maestoso salto d’acqua di 143 metri, è uno dei simboli della Val d’Ossola e una delle cascate più alte d’Europa.
La Cascata del Toce, in frazione Frua a un’altitudine di 1675 metri, è considerata uno dei salti d’acqua più spettacolari delle Alpi.
L’intervento umano ne ha ridotto la portata per gran parte dell’anno: a monte della cascata, la diga di Morasco viene utilizzata per alimentare le centrali idroelettriche della valle e le sue acque vengono liberate solo in alcune giornate da giugno a settembre. È esclusivamente in questi periodi dell’anno che la Cascata del Toce si mostra ai visitatori di tutto il mondo nel suo massimo splendore.
Per godere appieno di questo spettacolo naturale è consigliabile ammirarla ai suoi piedi o attraverso l’uso della passerella in legno posta sulla sommità delle rocce, a fianco dello storico albergo risalente al 1863.
Nessun elemento trovato