Riale

Riale, Chärbäch in lingua walser, è la frazione più settentrionale del Piemonte ed è un vero gioiello di architettura di montagna, incastonato nell’Alta Valle Formazza.

Situata a 1730 m di altitudine, Riale è tra i primi insediamenti creati dalle popolazioni walser che raggiunsero la Val d’Ossola dal vicino Canton Vallese attraverso il Passo del Gries.
In passato, la Val Formazza ha rappresentato un’importante via di commercio: dal Vallese, infatti, una mulattiera attraversava il Passo del Gries per raggiungere la vicina Lombardia. Era la via del sale o anche “Sbrinz Route“, come è conosciuta ancora oggi grazie alla rievocazione storica che è appuntamento tradizionale dal forte richiamo.

La Valle Formazza è l’unica colonia walser direttamente confinante con il Goms, la terra di origine di questa popolazione germanica: tangibile e viva è quindi la memoria di queste colonizzazioni medievali. Testimonianze sono ancora oggi il dialetto parlato da una parte dei formazzini, la tipica struttura architettonica delle abitazioni e i nomi walser delle località che si incontrano lungo la strada della Val Formazza.

Riale è oggi blasonata meta turistica invernale, grazie al suo Centro del Fondo, con una pista per gli sci stretti sempre perfettamente innevata, anche grazie alle abbondanti nevicate che solitamente da novembre a maggio interessano questa punta estrema del Piemonte. Ogni anno le piste formazzine (da ricordare anche quelle di San Michele) vengono scelte anche dai grandi campioni internazionali di sci di fondo: Riale è dunque un vero paradiso per gli amanti di questa disciplina, ma anche per chi sceglie di godersi escursioni in ciaspole o itinerari di sci alpinismo.

Rinomata è infine la produzione di formaggio d’alpeggio: qui è impossibile non assaggiare o acquistare il Bettelmatt, che prende il nome dall’alpe distante poche centinaia di metri da Riale.
Il Bettelmatt è solo un tassello della gastronomia d’eccellenza formazzina, da assaporare tanto negli alberghi, quanto nelle locande e nei rifugi (raggiungibili con comodi sentieri o impianti di risalita in ogni stagione): questa accoglienza genuina e di qualità, abbinata alla straordinaria magnificenza dei paesaggi della Val Formazza, sa regalare indimenticabili esperienze di visita.

Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Borghi
Gli imperdibili
Tesori nascosti
Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Borghi
Gli imperdibili
Tesori nascosti
IAT di Formazza
Frazione Ponte, 5 28863 Formazza (VB) Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...