Centrali idroelettriche in Val d’Ossola

La scoperta della Val d’Ossola non può prescindere dalla conoscenza delle sue “cattedrali di pietra“, le centrali idroelettriche costruite agli inizi del ‘900 in uno dei bacini idrografici più importanti dell’Italia intera.
Centrali e dighe sono diventate nel corso degli anni un forte richiamo turistico. L’ultimo esempio legato a queste gigantesche opere dell’ingegno umano, che ha avuto una risonanza mediatica mondiale, arriva dalla Valle Antrona. Sui muraglioni della Diga del Cingino gli “stambecchi acrobatisi arrampicano sulle pareti quasi verticali della diga per mangiare il salnitro, dando vita ad uno spettacolo naturale unico al mondo.

E le sagome imponenti delle dighe distribuite in molte valli dell’Ossola si abbinano perfettamente alle splendide centrali idroelettriche del fondovalle, molte delle quali create dall’ingegno dell’architetto Piero Portaluppi, autore in Val d’Ossola anche della progettazione del celebre Albergo della Cascata del Toce e del surreale Wagristoratore nei pressi del Passo San Giacomo, in Alta Valle Formazza.

Tra tutte le valli dell’Ossola è certamente la Val Formazza ad offrire al visitatore il numero maggiore di dighe e di centrali idroelettriche.
VisitOssola, in collaborazione con ENEL, ha raccolto in questa pagina l’elenco delle centrali idroelettriche di maggior pregio ed interesse architettonico.
Attenzione: le centrali non sono visitabili internamente, se non in occasione di aperture eccezionali a cura di ENEL. VisitOssola segnala questi eventi straordinari all’interno della sezione eventi del portale.

  • DOMODOSSOLA E DINTORNI
    Crevola Toce – di particolare pregio, poiché realizzata dall’Arch. Piero Portaluppi
  • VALLE ANTIGORIO e VALLE FORMAZZA
    Ponte di Formazza
    Cadarese – di particolare pregio, poiché realizzata dall’Arch. Piero Portaluppi
    Goglio
    Verampio – di particolare pregio, poiché realizzata dall’Arch. Piero Portaluppi
    Crego – di particolare pregio, poiché realizzata dall’Arch. Piero Portaluppi
  • VALLE DIVEDRO
    Varzo
  • VALLE ANTRONA
    Rovesca – di particolare pregio
    Pallanzeno – di particolare pregio
Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Storia e arte
Tesori nascosti
Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Storia e arte
Tesori nascosti
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...