Unesco e bandiere arancioni

La Val d’Ossola è costellata di borghi meravigliosi, in cui vicoli e piazzette profumano di un passato lontano, fatto di tradizioni autentiche. Tetti in piode, alti camini, architetture walser, castelli e fortificazioni su cui sventolano le Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano.
Il marchio Bandiera Arancione è uno dei più ambiti a livello nazionale e in Val d’Ossola ben cinque sono i comuni premiati, oltre che per il riconosciuto patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, perché in grado di offrire un’accoglienza turistica di qualità: Mergozzo, Vogogna, Macugnaga, Santa Maria Maggiore e Malesco sono i borghi compresi in questa opera di valorizzazione dal Touring Club Italiano.

Patrimoni mondiali dell’umanità, riconosciuti dall’Unesco, sono il Sacro Monte Calvario di Domodossola, uno dei simboli di queste terre di montagna, luogo di meditazione e cultura, e il geoparco Sesia Valgrande, che include il Parco Nazionale della Val Grande, riconosciuto dall’Unesco il 5 settembre 2013.

Questi angoli di inestimabile valore custodiscono scenari naturali selvaggi e unici al mondo e si uniscono a tradizioni, testimonianze artistiche e architetture tipicamente alpine per regalare un viaggio in Val d’Ossola sempre nuovo tra passato e futuro.

Ispirati qui