Vogogna

Scoprire Vogogna attraverso passi lenti, per un tuffo nella storia, tra vicoli e palazzi che vi lasceranno senza fiato. Benvenuti in uno dei borghi più romantici e suggestivi dell’Ossola!

Vogogna rappresenta l’ultima porta d’accesso verso nord e verso Domodossola: un borgo affascinante, ricco di storia e dall’atmosfera davvero unica, in grado di catturare l’attenzione dei visitatori di ogni età.
Tra I Borghi più belli d’Italia, Vogogna è un vero e proprio scrigno di preziosi tesori da scoprire attraverso una visita rigorosamente slow.

Il nome trarrebbe origine dall’antico popolo che abitava queste terre prima dei Romani, i Galli Agoni: Vogogna, quindi, da Vallis Agonum, villaggio degli Agoni.
Circondato da fortificazioni militari, un tempo florido borgo sull’antica strada del Sempione, Vogogna conserva oggi angoli e scorci suggestivi e l’inaspettato vigore di un Medioevo sulle cui strade è affascinante camminare e lasciarsi sorprendere.
Qui ogni cosa, dalle beole dei tetti agli acciottolati che ancora accompagnano i passi, dal grigio della pietra al verde dei monti, richiama ricordi passati, profondità di misteri, come la Rocca che sembra nata dalla nuda roccia. Le antiche testimonianze che scendono nel pozzo della storia fino ai Celti ricompongono oggi il quadro di un paese che nel Castello Visconteo ospita un centro multimediale di portata nazionale.

La visita all’antica capitale dell’Ossola Inferiore può iniziare, poco fuori del centro storico, dall’Oratorio di San Pietro, che custodisce preziosi affreschi quattrocenteschi. Da qui si prosegue fino al cuore di Vogogna e si incontrano il torrione del castello prima e il Palazzo Pretorio poi.
Un viottolo collega le due anime del borgo di Vogogna, il Cantun Sura, con le case addossate le une alle altre, e il Castello Visconteo, attraverso una bella salita in parte a gradoni.

Il Castello di Vogogna, nato per difendere il piccolo centro e l’intera valle, domina il borgo dalla metà del XIV secolo: perfettamente conservato nella sua possente maestosità, il castello è oggi privo delle originarie mura perimetrali, di cui non rimane quasi più traccia.

Vogogna è sede del Parco Nazionale della Val Grande, l’area wilderness più estesa d’Italia, a due passi dalla dolce regione dei laghi. Sono moltissime le escursioni percorribili (se inserite nel Parco Nazionale è sempre consigliata l’assistenza di guide esperte) in scenari suggestivi e assolutamente selvaggi.

A Vogogna ogni vicolo e ogni passaggio, all’apparenza chiuso e senza uscita, rappresenta una scoperta incredibile verso piazzette romantiche e scorci inusuali.

Ispirati qui

{{ currentChoice.title }}
Borghi storici Piccoli borghi Esperienze Energia d'estate Suggestioni d'autunno