Santa Maria Maggiore

Storie antiche riecheggiano tra vicoli e piazzette del capoluogo della Valle Vigezzo, tra spazzacamini, profumieri, pittori e… un trenino bianco&blu!

Il borgo di Santa Maria Maggiore, intatto nella sua meravigliosa architettura di montagna, si trova in Valle Vigezzo, anche conosciuta come Valle dei Pittori o Valle degli Spazzacamini, ed è comune del Parco Nazionale della Val Grande.
Cultura alpina, gastronomia d’eccellenza, attività outdoor per ogni stagione e mille occasioni di shopping: il mix ideale per trascorrere una vacanza davvero speciale nel cuore della Val d’Ossola, tra Italia e Svizzera.

Imperdibile la visita ai tre musei di Santa Maria Maggiore, tra i più visitati di tutta l’Ossola.
La Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” nella sua Pinacoteca ospita un vero e proprio tesoro artistico; il Museo dello Spazzacamino, un unicum a livello nazionale, rende onore alla storia dei piccoli spazzacamini emigrati da questa valle nei secoli passati. La Casa del Profumo Feminis-Farina, inaugurata nel 2018, celebra infine la nascita dell’Acqua di Colonia ad opera di due emigranti originari di Santa Maria Maggiore.

Dalla primavera all’inverno sono molti gli eventi di rilevanza nazionale: dalla rassegna letteraria “Sentieri e Pensieri” al celebre Raduno Internazionale dello Spazzacamino fino alle golosità di Fuori di Zucca e ai suggestivi Mercatini di Natale, i più grandi e amati di tutto il Piemonte. Ma sono decine gli appuntamenti che, in ogni stagione, intrattengono visitatori di passaggio e turisti.

Santa Maria Maggiore e l’intera Valle Vigezzo sono mete molto apprezzate per le attività outdoor: decine di sentieri per escursioni di ogni grado di difficoltà, meravigliose piste ciclabili e percorsi per gli amanti dell’equitazione e del downhill, ma anche i siti di volo della Piana di Vigezzo perfetti per parapendio e deltaplano. E ancora il ventaglio di proposte per l’inverno: sci alpino, meravigliosi itinerari con le ciaspole e il Centro Fondo Vigezzo, con le sue bellissime piste naturali per lo sci di fondo.

Da non dimenticare i sapori: dal tipico stincheét ai formaggi locali, dagli gnoch da la chigiàa alle prelibate carni del capretto vigezzino, i salumi tipici e i dolci realizzati artigianalmente con ingredienti di qualità.
Un viaggio nel gusto, nei ricordi passati e nella cultura: perché allora non raggiungere Santa Maria Maggiore a bordo dei treni bianco&blu sulla linea della Ferrovia Vigezzina-Centovalli? Vi regalerete un viaggio panoramico che collega Domodossola a Locarno, sulla sponda elvetica del Lago Maggiore, passando proprio per la Valle Vigezzo.

Ispirati qui

{{ currentChoice.title }}
Borghi storici Piccoli borghi Esperienze Magie d'inverno Energia d'estate Suggestioni d'autunno