Strada romana di Beura Cardezza

Anticamente i Romani, dopo aver conquistato l’Ossola, iniziarono un lungo processo per fornire di mulattiere le pendici dei monti, con particolare attenzione ai percorsi dislocati a mezza quota, in modo da evitare i pericolosi greti dei torrenti soggetti a frequenti piene.
Le mulattiere di origine romana presenti in Val d’Ossola non hanno eguali in altri luoghi delle Alpi: furono utilizzate, grazie alla facile reperibilità in loco, grosse pietre di beola disposte trasversalmente a formare lastricati lungo tutta la larghezza dei percorsi.
La Strada Romana di Beura Cardezza è un esempio meraviglioso di questo metodo costruttivo ed altra sua particolarità, data la conformazione del territorio, è la sporgenza di circa 10 centimetri che le lastre di beola presentano sui sottostanti muretti, per limitare gli eventuali danni dovuti alle piogge torrenziali.

Nei pressi del borgo di Vogogna è ancora oggi visibile un’epigrafe latina scolpita nella roccia e riportante la data del 196 d.C., a conferma dell‘incredibile resistenza nel secoli della Strada Romana.
In direzione nord, tra l’abitato di Cuzzego e la stazione ferroviaria di Beura, esiste un altro tratto lastricato lungo circa 500 metri: la Strada Romana di Beura è intagliata e scavata quasi completamente nella roccia e in questo tratto corre a circa 100 metri sopra il piano del fiume Toce.
Diversi studi nel corso degli anni concordano che è molto probabile che la Strada Romana partisse dal paese di Mergozzo, raggiungesse Cuzzago, Premosello e poi Vogogna. Passando poi per Cuzzego, Cardezza e Beura si dirigeva verso Domodossola, per poi raggiungere le località più a nord.
Negli anni, infatti, alcuni tratti della Strada Romana sono stati riscoperti nei paesi di Montecrestese, Oira (frazione di Crevoladossola), Baceno e nella sua frazione di Croveo: è plausibile, quindi, che questa meravigliosa e antica testimonianza del lavoro dell’uomo potesse arrivare, attraverso gli alti alpeggi del Devero, fino alla vicina Svizzera.

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Natura
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Natura
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...