Descrizione
Dal centro di Ornavasso ci si porta in prossimità del ponte stradale sul Rio San Carlo e quindi si scende in direzione del campo sportivo. Da qui si attraversa il fiume Toce grazie ad una moderna passerella ciclopedonale e quindi si gira a destra con un piacevole tratto di pista ciclabile in sponda sinistra del Toce. L’ambiente è davvero suggestivo: le sponde del fiume presentano una vegetazione lussureggiante che a tratti lascia intravedere le coltivazioni dei fiori tipici del Lago Maggiore.
Si supera il bivio per il campo sportivo di Mergozzo e si raggiunge il termine della pista ciclabile, in prossimità dell’ex inceneritore. Da qui si gira a sinistra per immettersi nella strada provinciale proveniente da Mergozzo. Si svolta quindi a destra e, prestando attenzione al traffico, si segue la strada asfaltata per circa 500 metri per poi girare a destra su un largo sentiero che porta al di sotto della Superstrada dell’Ossola, dove si forma la bella rete di percorsi ciclopedonali a fondo naturale (sterrato) della Riserva Naturale Speciale di Fondotoce. La pista ciclabile prosegue costeggiando il fiume Toce fino a portarsi nell’area dei campeggi di Fondotoce. Consigliabile la breve deviazione segnalata su sentiero per raggiungere la caratteristica spiaggetta sul Lago Maggiore. La pista prosegue poi fiancheggiando il canneto (vale la pena raggiungere l’osservatorio) e il canale che collega il Lago di Mergozzo con il Lago Maggiore, per poi raggiungere la grande rotonda di Fondotoce e la Casa della Resistenza. Da qui una pista ciclabile a lato strada può portare fino alla Stazione Ferroviaria FS di Verbania Pallanza.
Info utili
Luogo di partenza
Itinerario
Ornavasso, Passerella sul Fiume Toce, Mergozzo, Pra’ Michelaccio, Verbania Fondotoce, Stazione FS di Verbania Pallanza.
Dislivello
Massima quota raggiunta
Lunghezza
15,0 km di cui 6,2 km su piste ciclabili, 0,4 km su sentiero, 1,6 km su strade asfaltate secondarie e 0,7 km su strade asfaltate principali
Ciclabilità
Periodo consigliato
Area
Note
Il percorso è segnalato con cartelli e frecce di color magenta.