Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore è senza dubbio uno degli appuntamenti più conosciuti nel panorama piemontese. Nato nel 1981, è un vero tributo a tutta la Valle Vigezzo, un tempo culla del mestiere dello spazzacamino. Il raduno, oltre a rievocare le storie, spesso sconosciute e drammatiche di questo duro mestiere che per secoli ha contrassegnato la vita della valle, rappresenta oggi un evento turistico di grande portata.
Sono più di mille gli spazzacamini che ogni anno raggiungono da tutto il mondo Santa Maria Maggiore per il grande raduno che si tiene nel primo weekend di settembre. La suggestiva sfilata della domenica attraverso le vie del paese, un’incredibile invasione di uomini (e donne) con le facce nere di fuliggine, richiama ogni anno circa 30.000 spettatori da ogni angolo d’Italia.
Gli spazzacamini, che popolano e tingono di nero l’intera Valle Vigezzo per una settimana, provengono oltre che dall’Italia, da tutta Europa, dagli Stati Uniti e persino dal Giappone. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Nazionale Spazzacamini, con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, è davvero unica al mondo e rappresenta un appuntamento di grande suggestione che regala emozioni a grandi e piccini.
Nessun elemento trovato