Gagnone ed Orcesco sono due graziose frazioni di Druogno, in Valle Vigezzo. L’abitato di Gagnone è davvero particolare e presenta una struttura urbanistica originale, con gli edifici costruiti a ridosso delle rive dei torrenti, per lasciare ampio spazio a prati e campi coltivati, un tempo fondamentali per l’economia di sussistenza delle famiglie di questi territori.
Probabilmente proprio il grande timore per la vicinanza delle acque (la storia della Valle Vigezzo è costellata di episodi di grandi alluvioni e piccole esondazioni) ha spinto gli abitanti di Gagnone a decorare le facciate delle proprie case con immagini sacre, dedicate soprattutto alla Madonna, affrescate “a guardia” dei ponti e delle rive e a protezione delle abitazioni.
Degno di nota è l’Oratorio di San Defendente, dalla struttura semplice ed elegante, il cui interno è arricchito da un altare in marmi policromi e da un prezioso organo.
Orcesco è un piccolo e delizioso borgo in pietra circondato da verdi prati, boschi e campi, restaurato nella quasi totalità, grazie ad importanti lavori che hanno riportato le sue caratteristiche architetture montane agli antichi splendori. Passeggiando all’interno dell’abitato rurale, che sembra rimasto fermo in un passato lontano, si incontrano un’edicola protetta da una tettoia in piode con la raffigurazione della Madonna di Re con San Carlo e una splendida cappella affrescata dal pittore vigezzino Lorenzo Peretti con Gesù attorniato dai bambini.
Dalla primavera all’autunno, approfittando del clima piacevole e dell’ariosità di questa porzione della Valle Vigezzo, è consigliabile visitare le due frazioni a piedi, con una semplice passeggiata lungo i sentieri di collegamento tra i piccoli abitati di Druogno.
Info: www.vallevigezzo.eu