Il complesso monumentale della Piazza della Chiesa di Malesco accoglie gli edifici civili e religiosi più importanti del grazioso borgo Bandiera Arancione TCI della Valle Vigezzo.
- LA CHIESA dei SANTI PIETRO e PAOLO
Dedicata ai SS. Pietro e Paolo, la Chiesa Parrocchiale di Malesco domina la piazza del paese: presente già alla fine del 1110, fu ampliata e ricostruita tra il Sei e e il Settecento e ulteriormente abbellita nel corso del 1800.
L’abside racchiude il coro ed il presbiterio, affiancato simmetricamente da due sacrestie; affreschi del pittore milanese Pietro Molgiani decorano la cupola, il coro e il presbiterio.
L’imponente interno, a navata unica rettangolare, presenta sopra le porte laterali due grandi teleri seicenteschi, opera del pittore Bartolomeo Roman di Madrid.
- L’ORATORIO di SAN BERNARDINO DA SIENA
L’Oratorio di San Bernardino da Siena di Malesco fu ricostruito nella seconda metà del 1700 sull’originale del 1450. L’interno è riccamente decorato con pregevoli affreschi di Giuseppe Torricelli da Lugano, ancora ben conservati, mentre i dipinti presenti nel coro, datati 1787, furono commissionati al pittore vigezzino Carlo Giuseppe Peretti.