San Domenico, l’Alpe Ciamporino e Ponte Campo sono le porte di ingresso per la splendida ed incontaminata Alpe Veglia. I moderni servizi di trasporto (bus, impianti di risalita e navette), parte integrante di questo itinerario, permettono di intraprendere l’escursione con qualche comodità in più! Da Ciamporino all’Alpe Veglia si cammina sul Sentiero dei fiori, all’Alpe Veglia si ammira il vasto pianoro posto ai piedi dell’imponente cima del Monte Leone, la più alta delle Alpi Lepontine. Le strutture ricettive dell’Alpe Veglia consentono un gustoso ristoro a base di prodotti tipici e la discesa verso Ponte Campo conclude il percorso con visioni panoramiche su questo angolo delle Alpi, dal 1978 area protetta dal parco (il primo di tutto il Piemonte).
Descrizione
“Il Sentiero dei fiori” – Dall'Alpe Ciamporino all'Alpe Veglia
All’arrivo a San Domenico si seguono le indicazioni per la biglietteria dei moderni impianti di risalita della San Domenico Ski, che in pochi minuti portano ai 2000 m dell’Alpe Ciamporino. Da qui si prende il percorso segnalato con F50 che porta alla Balma, porta di entrata dell’Alpe Veglia. Questo è il “Sentiero dei fiori”, nome che denuncia esplicitamente la grande ricchezza di flora di questa porzione di Alpi Lepontine. Dall’Alpe La Balma si segue il sentiero che porta a Cornù, principale località dell’Alpe Veglia, in cui sono presenti anche le strutture ricettive e ristorative. Dopo un piacevole momento di pausa, si prende il percorso F10 che passa dalla Fornace e dalla cascata del Rio Frua, poi si prosegue su un tratto di mulattiera in discesa fino al ponte sul torrente Cairasca e da qui alla Casa del Parco-Porteia. Si imbocca infine la strada gippabile fino alla Cappella del Groppallo e, sempre su strada in discesa, si prosegue fino ad incontrare il sentiero per Ponte Campo. Se il servizio navetta non è ancora attivo, si prende la strada asfaltata che porta in salita al centro di San Domenico.
Info utili
Codice di individuazione su sito CAI
Settore F “Itinerari” – IF14
Notizie utili
Impianti San Domenico Ski
Referente: Comune di Trasquera
Referente CAI: Sezione di Varzo
Posti di ristoro:
- Rifugio 2000 Alpe Ciamporino
- Rifugi e Alberghi Alpe Veglia
Difficoltà
Media difficoltà. Il percorso è sempre su sentieri ben segnalati, è necessaria una buona preparazione escursionistica e occorre cautela nei passaggi sulle zone più esposte.
Lunghezza del percorso
11,5 km
Dislivello
in salita 378 m / in discesa 902 m
Tempo totale di percorrenza
3h 40
Attrezzatura consigliata
Scarponi e attrezzatura da montagna
Percorsi numerati
F50 – F10
Periodo consigliato
Da fine giugno a ottobre
Cartografia di riferimento
Carta n° 9 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI
Cartografia digitale su App: ViewRanger – Avenza Maps