Trekking – Il Monte Cazzola e la Val Buscagna
Media
Periodo
Primavera / Estate / Autunno

Il cuore del Parco Naturale dell’Alpe Devero sa regalare emozioni uniche, grazie a paesaggi e scorci ricchi di fascino. Questo itinerario è uno dei più amati del Devero: la vista dal Monte Cazzola è uno dei panorami più affascinanti del parco, una visione a 360° sulle cime e sui pascoli del Devero, sul gruppo del Cistella e sulla Val Bondolero. La salita dalla Val Buscagna permette di apprezzare la vera essenza del Parco Naturale dell’Alpe Devero: natura incontaminata, pascoli, praterie e cime a incorniciare il cammino lento dell’escursionista pronto ad assaporare la bellezza di questi luoghi.

Descrizione

Dai posteggi dell’Alpe Devero ci si incammina sulla strada selciata che permette di raggiungere le prime baite e l’oratorio. Da qui, lasciando il percorso che attraversa il ponte, si prende a sinistra l’ampio sentiero pianeggiante che si addentra tra le case walser della piana del Devero, si attraversa il torrente sul ponte per poi proseguire fino alla località di Pedemonte. Da qui si prende il percorso H11 che, dopo aver riattraversato il torrente, inizia a salire nel bosco di larici fino alle baite di Misanco. Si lascia sulla sinistra il percorso H11a che porta al Monte Cazzola, per continuare sul percorso principale. Dopo aver lasciato a destra il percorso per il lago Nero, attraversato l’Alpeggio di Curt dul Vel, si raggiunge il bivio per la Scatta d’Orogna; si svolta a sinistra, sempre su percorso H11, dopo aver superato i Laghi di Buscagna si arriva al passo omonimo e poi alla Cima del Monte Cazzola. Qui è indispensabile una sosta per ammirare il grandioso panorama che si apre arrivati in cima; il percorso di discesa è indicato con la sigla H11a, si fa ritorno all’Alpe Misanco e da qui si ritorna al punto di partenza, l’Alpe Devero.

Info utili

Codice di individuazione su sito CAI

Settore H “Itinerari” – IH15

Notizie utili

Stazione Ferroviaria Internazionale FS di Domodossola (da Berna e da Milano). Dal Terminal dei bus si prende il bus di linea per la Valle Formazza, con fermata a Baceno. Da Baceno si prende il Prontobus (tel. +39 349 0796016) che porta all’Alpe Devero.
In auto si arriva direttamente ai parcheggi (a pagamento) dell’Alpe Devero.
Referente: Comune di Baceno
Aree Protette dell’Ossola
Referente CAI: Sezione di Formazza

Difficoltà

Media difficoltà. Il percorso non presenta particolari difficoltà, occorre però avere un minimo allenamento ed essere attrezzati con abbigliamento tecnico per l’alta montagna.

Lunghezza del percorso

11 km

Dislivello in salita

716 m

Tempo totale di percorrenza

4h 15

Attrezzatura consigliata

Scarponi e abbigliamento da montagna.

Percorsi numerati

H11 – H11a

Periodo consigliato

Da giugno a ottobre

Cartografia di riferimento

Carta n° 9 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI
Cartografia digitale su App: ViewRanger – Avenza Maps

Evidenze tradizionali e di vita contadina
Evidenze naturalistiche
IAT di Crodo
Via Bagni, 20 28862 Crodo (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica