Trekking – Giro del Lago di Morasco
Difficoltà
Facile
Periodo
Estate

L’escursione di svolge in un ambiente di alta montagna, nella conca della Valle Formazza dove nasce il fiume Toce. Morasco, insieme a Riale, ha rappresentato l’estremo limite degli insediamenti walser del XIII secolo in Valle Formazza. Riale presenta ancora oggi l’antico nucleo attorno all’oratorio, Morasco invece viene abbandonato definitivamente nel 1938 per consentire alla società Edison la costruzione del bacino idroelettrico. Poco dopo l’abitato di Riale, spicca su una altura il piccolo oratorio, vero e proprio simbolo di questa piana (fotografato in ogni stagione!) eretto dalla società Edison negli anni ’30 del secolo scorso in memoria degli operai caduti sul lavoro nella costruzione degli impianti, ed anche per ricordare il paese di Morasco, letteralmente sepolto dalle acque della immensa diga.

Descrizione

All’arrivo a Riale si prosegue a piedi lungo la strada che conduce all’antico villaggio, lo si attraversa tra le vecchie case di legno e pietra, si sale alla piccola chiesetta, punto panoramico su tutta la piana di Riale. Si prosegue poi su strada asfaltata fino al bivio per Furculti, si prende a destra e attraverso un sentiero che taglia in alcuni punti la strada si giunge alla diga. Attraverso uno strada sterrata si oltrepassa la casa dei guardiani e, costeggiando il lago, si arriva sul fondo, si scende sulla pista di sinistra per attraversare il ponte e portarsi sul lato della centrale idroelettrica. Da qui inizia un percorso largo e pianeggiante che completa il giro lago, attraversando alcuni ruscelli e con lo sguardo sempre rivolto al lago. Arrivati alla diga si prende un breve tratto di pista per scendere su un sentiero piuttosto ripido, fino ad incrociare la strada gippabile che sale al Furculti. La si prende per scendere fino al Rifugio Bimse: dal punto ristoro si può preseguire lungo la strada oppure optare per il comodo sentiero che scende fino ad incontrare la traccia di salita che riporta a Riale.

Info utili

Codice di individuazione su sito CAI

Settore G “Itinerari” – IG26

Notizie utili

Stazione Ferroviaria Internazionale FS di Domodossola (da Berna e da Milano). Dal Terminal dei bus si prende il bus di linea per la Valle Formazza, fermata Riale.
Referente: Comune di Formazza
Referente CAI: Sezione di Formazza
Posti di ristoro:

  • Rifugio Bimse
  • Locanda Walser Schtuba
  • Albergo Aalts Dorf

Difficoltà

Facile. Il percorso non presenta particolari difficoltà. Attenzione: l’ambiente è di alta montagna, occorre sempre avere con sé un abbigliamento adatto, le condizioni meteorologiche possono mutare repentinamente.

Lunghezza del percorso

8,10 km

Dislivello in salita

210 m

Tempo totale di percorrenza

2h 10

Attrezzatura consigliata

Scarponcini.

Percorsi numerati

G00

Periodo consigliato

Da luglio a settembre

Cartografia di riferimento

Carta n° 10 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI
Cartografia digitale su App: ViewRanger – Avenza Maps

Evidenze storiche, artistiche e culturali
Evidenze naturalistiche
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Formazza
Frazione Ponte, 5 28863 Formazza (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica

Potrebbe interessarti anche...