Una breve e piacevole escursione alla scoperta di Macugnaga attraverso piccoli musei, antichi borghi, le spettacolari miniere d’oro e la natura d’alta quota: sono questi gli ingredienti inconfondibili di questo angolo antico delle Alpi.
Descrizione
Dalla fermata del bus nella frazione Borca di Macugnaga (per chi sceglie di raggiungere la località di partenza con i mezzi pubblici) si scende verso valle per pochi metri e si arriva al Museo Casa Walser dove viene narrata l’antica cultura di un popolo che ha saputo vivere alle alte quote.
Dopo la visita del museo si attraversa la strada e si imbocca la via che conduce alla località Fornarelli e alla Miniera d’oro della Guia. Visitare questo tesoro nascosto della Valle Anzasca è come compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, entrando in contatto con le fatiche e le vite dei minatori: un’esperienza unica.
Usciti dalla Miniera d’oro della Guia si può ammirare la cascata che scende fragorosa al fianco dell’ingresso e poi si imbocca il sentiero B00 che conduce alla frazione di Isella. Da questa località si prosegue su gippabile fino al ponte per Staffa, lo si supera e si arriva nel capoluogo di Macugnaga.
Il toponimo Macugnaga non indica una sola località, ma un insieme di frazioni, tra cui Staffa è il borgo più importante, che ospita antichi nuclei abitativi walser e strutture turistiche di qualità.
Tra gli attrattori più importanti, da non perdere una visita al Museo della montagna e del contrabbando.
Dopo la visita al museo si prosegue in direzione di Pecetto, passando davanti alla cappella di San Giulio e visitando l’antico borgo del Dorf, con la chiesa vecchia, il forno e le caratteristiche costruzioni in stile walser.
Da Pecetto si possono raggiungere comodamente, a bordo degli impianti di risalita, le quote più alte del Belvedere, punto panoramico sulla parete est del Monte Rosa.
Si torna infine a Pecetto a bordo degli stessi impianti, oppure si può scendere con una semplice passeggiata dalla fermata intermedia della seggiovia, con una sosta golosa per una merenda nostrana presso l’agriturismo di questa località.
Info utili
Codice di individuazione su sito CAI
Settore B “Itinerari”– IB25
Notizie utili
Stazione Ferroviaria Internazionale FS di Domodossola (da Berna e da Milano). Dal terminal bus si prende l’autobus di linea per Macugnaga, fermata Borca.
Referente: Comune di Macugnaga
Referente CAI: Sezione di Macugnaga
Posti di ristoro: ristoranti di Borca, Staffa, Pecetto, Alpe Belvedere e Alpe Burki
Difficoltà
Percorso facile. Si svolge in buona parte sulle strade interne dei paesi o su buoni sentieri
Lunghezza del percorso
5 km
Dislivello
in salita 192 m / in discesa 15 m
Tempo totale di percorrenza
1h 20
Attrezzatura consigliata
Scarponcini
Percorsi numerati
B00
Cartografia di riferimento
Carta n° 5 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI
Cartografia digitale su App: ViewRanger – Avenza Maps