Questo breve itinerario permette di gustare appieno le bellezze del Parco Naturale dell’Alpe Devero. Un primo tratto di percorso tra ruscelli, conifere e prati di rododendri, il viaggio nella storia con i resti dell’antica via per il Passo dell’Arbola, la bellezza della località di Crampiolo, tra baite sapientemente ristrutturate ed il piccolo oratorio: sono questi gli ingredienti principali dell’itinerario. Sulla via di ritorno si incontrano altri piccoli gioielli: il Lago delle Streghe, gli alpeggi walser di Vallaro e di Strevo con gli splendidi panorami sulle cime del Cervandone e Cornera, le torbiere, i ruscelli, i prati fioriti, i massi erratici e la vista sulla piana del Devero… Uno dei percorsi escursionistici più frequentati e amati dell’intera Val d’Ossola.
Descrizione
Dai parcheggi di Devero si raggiunge la piana e si imbocca sulla destra il percorso che, superato un ponte in legno, si immette in un bellissimo bosco di conifere. Il percorso è siglato con H00, è la Via dell’Arbola, che passando da Corte d’Ardui giunge a Crampiolo. Nel caratteristico villaggio di Crampiolo sono presenti posti di ristoro di qualità e rifugi con posti letto. Superato il villaggio in pietra si riprende il cammino verso la diga di Codelago e dopo aver superato un piccolo ponte si svolta a sinistra lungo il sentiero che conduce al lago delle streghe. Si torna indietro di qualche decina di metri per incamminarsi sul percorso per l’Alpe Devero e si scende quindi al Vallaro e ancora, superando l’Alpe Stevo, si arriva alla Località Canton e da qui al punto di partenza dell’escursione.
Info utili
Codice di individuazione su sito CAI
Settore H “Itinerari” – IH09
Notizie utili
Stazione Ferroviaria Internazionale FS di Domodossola (da Berna e da Milano). Dal Terminal dei bus si prende il bus di linea per la Valle Formazza, con fermata a Baceno. Da Baceno si prende il Prontobus (tel. +39 349 0796016) che porta all’Alpe Devero.
In auto si arriva direttamente ai parcheggi (a pagamento) dell’Alpe Devero.
Referente: Comune di Baceno
Referente CAI: Sezione di Formazza
Difficoltà
Facile.
Lunghezza del percorso
4,5 km
Dislivello in salita
166 m
Tempo totale di percorrenza
1h 25
Attrezzatura consigliata
Scarponcini.
Percorsi numerati
H00 – H98a
Periodo consigliato
Da giugno a ottobre
Cartografia di riferimento
Carta n° 10 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI
Cartografia digitale su App: ViewRanger – Avenza Maps