Trekking – Crodo e il Muro del Diavolo
Difficoltà
Facile
Periodo
Primavera / Estate / Autunno

La Valle Antigorio, con questo itinerario, offre uno degli spettacoli più particolari dell’Ossola: anche questa porzione della vallata è caratterizzata da ampi pascoli, nati sui grandi depositi morenici che hanno dato vita ad estesi altipiani. I terrazzamenti realizzati in passato per coltivare queste montagne sono assai frequenti in Val d’Ossola, ma qui c’è un luogo protetto da pareti rocciose ricche di mistero. Pare, anche grazie alla recente scoperta di pitture rupestri risalenti ad un periodo storico compreso tra il 5000 e il 1200 a.C., che nella zona del Muro del Diavolo si stabilirono i primissimi abitanti del territorio.

Descrizione

All’arrivo del bus a Crodo ci si incammina verso la Latteria Antigoriana, posta sulla strada statale, che si attraversa e si percorre fino ad oltrepassare un ponte, lo si attraversa e sulla sinistra si imbocca il percorso che porta a Maglioggio. Giunti in questa graziosa frazione di Crodo (da ammirare il secolare castagno, l’Arbul), si prende sulla sinistra la direzione per Cruppo, superando un caratteristico ponte ad arco. Da Cruppo inizia la mulattiera che porta a Dugno e ad incrociare la strada per l’Alpe Aleccio, in corrispondenza di un gruppo di case ristrutturate. Si percorre la strada asfaltata per Crego attraversando le baite de Le Quartine e si prosegue sempre su strada fino ad Arvenolo dove è impossibile non notare la megalitica costruzione conosciuta come Muro del Diavolo. Si prosegue sempre su strada fino a Crego, dove sorge lo splendido Santuario di Don Lorenzo Dresco, con il caratteristico colonnato esterno. A sinistra della chiesa si prende il sentiero che scende e che si congiunge alla piacevole mulattiera che sale da Verampio. Poco dopo si devia a sinistra su un canale che porta al bacino di carico della centrale idroelettrica di Verampio. Si attraversa il bacino per proseguire sul comodo sentiero G36 fino a raggiungere Cruppo, Maglioggio e da qui Crodo.

Info utili

Codice di individuazione su sito CAI

Settore G “Itinerari” – IG09

Notizie utili

Stazione Ferroviaria Internazionale FS di Domodossola (da Berna e da Milano). Dal Terminal dei bus si prende il bus di linea per la Valle Formazza, fermata Crodo.
Referente: Comune di Crodo
Referente CAI: Sezione di Formazza

Difficoltà

Facile. Il percorso non presenta particolari difficoltà. Occorre porre attenzione nei pressi della vasca di carico della centrale idroelettrica di Verampio.

Lunghezza del percorso

12 km

Dislivello in salita

508 m

Tempo totale di percorrenza

3h 45

Attrezzatura consigliata

Scarponcini.

Percorsi numerati

G04 – G38 – G06 – G36

Cartografia di riferimento

Carta n° 12 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI
Cartografia digitale su App: ViewRanger – Avenza Maps

Evidenze storiche, artistiche e culturali
Evidenze tradizionali e di vita contadina
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Crodo
Via Bagni, 20 28862 Crodo (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica

Potrebbe interessarti anche...