Descrizione
PUNTA D’ARBOLA o OFENHORN – VALLE FORMAZZA – DISLIVELLO 3235 mt.
SALITA:
- giorno:
Dalla frazione Valdo di Formazza salire al Sagersboden con la seggiovia o percorrendo la pista battuta. Dalla stazione di arrivo percorrere il bosco seguendo il tracciato del percorso estivo. Al termine del bosco inizia la vallata, da risalire fino al lago Vannino e al rifugio Margaroli, situato su un dosso appena sopra la diga.
- giorno:
Dal Rifugio Margaroli, con direzione Nord-Ovest, rimontare a mezzacosta i ripidi pendii che portano al lago Sruer o Obersee a 2330 mt. (attenzione al pericolo valanghe). Attraversarlo, se gelato, o costeggiarlo sulla sponda destra e immettersi in un valloncello e successivamente nel canale che sale tra le rocce e il percorso del ghiacciaio del Sabbione.
Risalirlo fino al Passo del Vannino o Lebendun a 2754 mt.
Deviando a sinistra dirigersi verso la cima percorrendo il vasto ghiacciaio. L’ultimo tratto è molto ripido e si risale tenendosi sulla destra. A volte è possibile raggiungere la vetta con gli sci, altrimenti l’erto tratto finale è da percorrere a piedi.
DISCESA:
Per lo stesso itinerario.
Visualizza qui la mappa
Info utili
Località di partenza
1° giorno: Valdo di Formazza 1274 mt
2° giorno: Rifugio E. Margaroli – Alpe Vannino 2180 mt.
Dislivello
1° giorno 906 mt.
2° giorno 1055 mt.
Tempo di salita
1° giorno 2-3h
2° giorno 4h30
Periodo consigliato
Difficoltà
AD, corda, piccozza, ramponi
Esposizione
Carte
Kompass f. 89 Domodossola 7 / CNS f. 265 Nufenenpass, f. 1270 Binntal, f. 1271 Basodino / CET n. 1 / G4M n. 10
Accesso
Da Gravellona Toce seguire la S33 Superstrada dell’Ossola fino all’uscita per le valli Antigorio e Formazza, proseguire per Crodo e Premia e poi percorrere tutta la Valle Formazza fino alla frazione di Valdo.