Ornavasso, posizionata strategicamente all’entrata della Val d’Ossola, ha origini molto antiche, come è testimoniato dalle due vaste necropoli scoperte alla fine dell”800, tra le più importanti di tutta l’area padana occidentale, tanto per la loro antichità (III sec. a.C. – I sec. a.C.), quanto per le caratteristiche influenze culturali presentate dai ritrovamenti. Punto nevralgico per il trasporto delle merci, Ornavasso è un centro walser importante con preziose testimonianze artistiche e architettoniche. Elemento ancor più importante è il sistema difensivo della Linea Cadorna, risalente alla prima guerra mondiale: una complessa rete di strade, trincee, camminamenti e gallerie oggi fruibili e percorribili grazie ad importanti opere di valorizzazione.
Descrizione
L’itinerario parte dal piazzale della stazione ferroviaria di Ornavasso, raggiungibile in pochi minuti anche dalla fermata del bus. Si percorre il corso che porta alla piazza del municipio. Si percorre lo stretto budello della via Alfredo Di Dio per raggiungere l’Albergo Italia e poi da qui, deviando a destra si sale verso l’interno del paese passando dalla vecchia latteria. Ci si innesta con il percorso A00a proveniente da Gravellona Toce e si raggiungono i resti della Rotonda del crocefisso ed il piazzale della Chiesa Parrocchiale del 1587 dedicata a San Nicolao. Si lascia sulla sinistra il percorso della Via Crucis, per salire su una comoda mulattiera alla Torre della Guardia e all’omonimo Santuario. Si percorre un breve tratto in discesa fino ad incrociare la mulattiera contornata dalle cappelle della Via Crucis, attraverso cui si raggiunge il Santuario della Madonna del Boden. Per il ritorno si cammina su strada asfaltata fino alla Antica Cava di Marmo, poi si prende la strada militare della Via Cadorna fino al Forte di Bara e da qui si scende la comoda mulattiera che costeggia le postazioni militari e le trincee. Si giunge all’area archeologica dell’antica necropoli, si passa l’area picnic e si intraprende il percorso A00a che costeggia la parete rocciosa e dopo aver incontrato la palestra di roccia conduce all’area del Laghetto delle rose. Il percorso prosegue per strade interne al paese di Ornavasso fino a tornare al punto di partenza.
Info utili
Codice di individuazione su sito CAI
Settore A “Itinerari”– IA33
Notizie utili
Stazione Ferroviaria Internazionale FS di Domodossola (da Berna e da Milano) – Dal terminal dei bus si prende l’autobus della linea Domodossola/Novara con fermata a Ornavasso
Referente: Comune di Ornavasso
Referente CAI: Sezione di Gravellona
Posti di ristoro:
- Antica trattoria del Boden tel. +39 0323 835976
- Lago delle Rose tel. +39 0323 835948
Difficoltà
Facile. Il percorso segue mulattiere e sentieri di facile percorrenza.
Lunghezza del percorso
10 km
Dislivello in salita
336 m
Tempo totale di percorrenza
3h 20
Attrezzatura consigliata
Scarponcini
Sentieri
A00 – A21 – A25
Cartografia di riferimento
Carta n° 16 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI
Cartografia digitale su App: ViewRanger – Avenza Maps
28845 Domodossola (VB) Vedi mappa