Valle dei Pittori, anche per i paesaggi splendidi che si apriranno davanti a voi durante le ciaspolate che vi proponiamo in Valle Vigezzo. Gli itinerari, realizzati dalla sezione locale del Club Alpino Italiano, sono una valida proposta per ripercorrere alcuni sentieri molto amati nel periodo estivo, ma meno frequentati nella stagione bianca.
Non si tratta di itinerari battuti, eccezion fatta laddove si specifichi il contrario: è sempre consigliabile dunque verificare lo stato della neve e portare con sé le attrezzature per vivere in totale sicurezza queste esperienze sulla neve della Val d’Ossola.
Si accede alla Valle Vigezzo percorrendo la superstrada fino alla sua uscita di Masera-Valle Vigezzo, quindi la statale 337 seguendo le indicazioni fino a Druogno.
Descrizione
Ciaspolata in Valle Vigezzo – Itinerario TOCENO-COLMA DI TOCENO
Lasciata l’auto nei pressi del Capanno degli Alpini all’altezza delle ultime case di Arvogno, si imbocca 50 m più a monte l’antica mulattiera degli alpigiani di Toceno che sale a zig-zag sul versante solatio della Valle Vigezzo in un bosco di pini silvestri. Sono presenti indicazioni all’inizio della mulattiera (sentiero M25 – SI – GTA) che porta alla Colma di Toceno (Colma di Fuori) e segnali bianco/rossi sul percorso che è comunque molto evidente.
Usciti dal bosco si sale lungo pendii innevati e fra le poche baite dell’alpeggio, da dove si può ammirare uno dei paesaggi più incantevoli della valle: dai monti del Ticino, alla Val Grande fino alle montagne svizzere del Canton Vallese. Incrociata un’ampia strada, si svolta a sinistra e in leggera discesa si raggiunge la Colma di dentro, da dove si può ammirare il panorama sulla Valle di Arvogno, la Pioda di Crana, la Scheggia.
Nei pressi di una bella baita ristrutturata, in direzione est, inizia un sentiero in piano che fra rododendri e larici secolari porta alla Piana di Vigezzo. Dalla stazione di arrivo della cabinovia un’ampia strada innevata conduce prima alle costruzioni che si affacciano sulla Valle Vigezzo e poi alla Colma di Toceno, sulla mulattiera di salita che viene quindi percorsa anche in discesa.
INFO: www.caivigezzo.org
Info utili
LOCALITÀ DI PARTENZA
Dalla strada statale in località Santa Maria Maggiore, seguire le indicazioni per Toceno e da qui imboccare la strada per Arvogno
ACCESSO
Con la strada statale 337 fino a Santa Maria Maggiore, poi Toceno e Arvogno
DIFFICOLTÀ
E
DISLIVELLO
m 700
TEMPO DI PERCORRENZA
2h30
NOTE
II tratto tra la Colma di Fuori e la Piana di Vigezzo, sia che si percorra il sentiero sul versante nord della Cima, sia che si opti per la sterrata sul versante sud (proposta per il ritorno) sono in casi particolari soggetti al pericolo di valanghe.
Un’alternativa più sicura per raggiungere la Piana consiste nel salire direttamente dalla Colma di Fuori in direzione nord-est alla Cima, per proseguire verso la Piana sempre seguendo la dorsale. Tenere conto che questa scelta può causare qualche interferenza con le piste di sci. Si invita dunque alla massima attenzione e cautela.