L’Alpe Devero fa parte dal 1990, insieme all’Alpe Veglia, del Parco Naturale Veglia Devero. Paradiso bianco per escursioni in ciaspole, l’Alpe Devero è punto di partenza, in estate, di svariate escursioni, traversate e ascensioni alpinistiche.
Le suggestioni che l’Alpe Devero è in grado di regalare nella stagione fredda prendono forma e si esaltano quando l’escursionista, scialpinista e ciaspolatore, esplora nuovi scenari naturali ridisegnati e ancor più addolciti nelle forme dal candido e soffice manto.
L’Alpe Devero è raggiungibile con l’autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, procedendo poi lungo la statale 33 del Sempione, in direzione di Domodossola, imboccando l’uscita per Crodo e le Valli Antigorio e Formazza. Giunti a Baceno si segue la strada (a sinistra) per la frazione Goglio dove, nei pressi della centrale idroelettrica, si stacca la carrozzabile che sale fino ai parcheggi di Devero.
Ecco l’itinerario realizzato da Marina Morandin e tratto dalla guida “Ciaspole nelle Valli dell’Ossola” di Marina Morandin e Marco De Ambrosis, edita da Danilo Zanetti Editore.