Ciaspolata Devero-Crampiolo
Difficoltà
Facile
Periodo
Inverno

L’Alpe Devero fa parte dal 1990, insieme all’Alpe Veglia, del Parco Naturale Veglia Devero. Paradiso bianco per escursioni in ciaspole, l’Alpe Devero è punto di partenza, in estate, di svariate escursioni, traversate e ascensioni alpinistiche.
Le suggestioni che l’Alpe Devero è in grado di regalare nella stagione fredda prendono forma e si esaltano quando l’escursionista, scialpinista e ciaspolatore, esplora nuovi scenari naturali ridisegnati e ancor più addolciti nelle forme dal candido e soffice manto.
L’Alpe Devero è raggiungibile con l’autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, procedendo poi lungo la statale 33 del Sempione, in direzione di Domodossola, imboccando l’uscita per Crodo e le Valli Antigorio e Formazza. Giunti a Baceno si segue la strada (a sinistra) per la frazione Goglio dove, nei pressi della centrale idroelettrica, si stacca la carrozzabile che sale fino ai parcheggi di Devero.

Ecco l’itinerario realizzato da Marina Morandin e tratto dalla guida “Ciaspole nelle Valli dell’Ossola” di Marina Morandin e Marco De Ambrosis, edita da Danilo Zanetti Editore.

Descrizione

Ciaspolata in Valle Antigorio – Alpe Devero – Itinerario DEVERO - CRAMPIOLO

Il circuito ad anello qui proposto permette di compiere una semplice ciaspolata andando alla scoperta dell’amena Alpe Crampiolo e del vicino lago di Codelago, un invaso artificiale di 17 milioni di metri cubi costruito nel 1910 con la realizzazione della diga a protezione del bacino naturale.
Dal Rifugio CAI Castiglioni (presso la cui struttura è possibile peraltro noleggiare le ciaspole) si segue la strada innevata in piano fino all’ingresso di Devero, in località Ai Ponti. Si prende il tracciato a sinistra che si fa largo tra case e baite e costeggia il fiume.
Si guadagna quota gradualmente fra i larici fino a Corte d’Ardui. Superata la radura, si intravede l’Alpe Crampiolo, che si raggiunge in breve tempo. Si prosegue fino alla vicina diga di Codelago per poi fare nuovamente ritorno a Crampiolo dove, poco oltre la locanda Fizzi, si prende a destra l’ampia pista battuta dal gatto delle nevi che funge da strada di collegamento tra il Devero e Crampiolo. Si perde quota repentinamente nella valletta di Vallaro e si torna nuovamente a Devero, in località Canton, e in breve al Rifugio Castiglioni.

Info utili

LOCALITÀ DI PARTENZA

Devero (m 1631)

ACCESSO

Lasciata l’auto al parcheggio di Devero si attraversa tutta la piana lungo la strada innevata fino alla località Canton, dove si trova il rifugio Castiglioni.

DIFFICOLTÀ

T

DISLIVELLO

m 250 circa

TEMPO DI PERCORRENZA

2h30

NOTE

Si consiglia di terminare la salita in prossimità della diga di Codelago. L’abitudine di attraversare il lago può celare dei pericoli legati al mutevole stato del ghiaccio.

Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Crodo
Via Bagni, 20 28862 Crodo (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica

Potrebbe interessarti anche...