L’autunno è la stagione in cui i boschi della Val d’Ossola donano con generosità i loro frutti più gustosi, ma è anche il periodo dell’anno in cui, grazie al duro lavoro dei produttori durante primavera ed estate e alle molte sagre ossolane, l’enogastronomia di questo lembo di Piemonte, in tutta la sua varietà, delizia i visitatori.
L’autunno è stagione di vendemmia: le colline ossolane sono tornate ad ospitare, lungo gli antichi e meravigliosi terrazzamenti in pietra, vitigni autoctoni e pregiati, che permettono di ottenere vini sempre più apprezzati.
L’autunno è stagione di formaggi: è proprio dall’inizio dell’autunno che le tome, i grassi d’alpe e i formaggi più gourmand, stagionati a dovere, possono regalare esperienze di gusto senza paragoni anche ai palati più esigenti.
L’autunno è stagione di funghi: sono di certo i porcini a regnare sovrani nei boschi di ogni valle ossolana, ma in realtà, anche nelle cucine degli chef più apprezzati dell’Ossola, sono molti altri i miceti da ricercare e degustare.
L’autunno è stagione di frutti inaspettati: forse non tutti sanno che la terra d’Ossola regala piccole produzioni di nicchia, che solo i più attenti riescono ad acquistare, magari nei piccoli mercati locali. Mele, patate, noci, farina di mais o di grano saraceno, ma anche zafferano ed erbe officinali: l’autunno è la stagione in cui assaporare i frutti delle semine e delle fioriture primaverili.
Autunno in Val d’Ossola: stagione di sapori e profumi inconfondibili, sempre legati ad un passato di tradizioni uniche e ad un presente fatto di piccole realtà produttive: per un carrello della spesa autunnale davvero a km0 scegliete la Val d’Ossola e la sua offerta enogastronomica d’eccellenza.