Gli itinerari di trekking segnalati da VisitOssola con la preziosa collaborazione del Club Alpino Italiano Sezioni Est Monte Rosa consentono di scoprire le bellezze paesaggistiche e le peculiarità uniche delle Valli dell’Ossola. Ogni trekking proposto presenta le informazioni riguardanti il percorso, le eccellenze culturali e naturalistiche e la ricettività.
Segnalare, mantenere e far conoscere questi itinerari fa parte di un preciso progetto del Club Alpino Italiano. Gli itinerari segnalati potranno anche essere intrapresi con scopi didattici, per avvicinare i più giovani alla natura, alla storia e alle tradizioni locali, valorizzando un ideale rapporto uomo-ambiente.
La Val d’Ossola comprende alcune importanti aree protette: il Parco Nazionale della Val Grande, le Aree Protette dell’Alpe Veglia, Devero e dell’Alta Valle Antrona, il Sacro Monte Calvario di Domodossola, patrimonio UNESCO, le Oasi del WWF del Pian dei Sali e del Bosco Tenso, l’Oasi Faunistica di Macugnaga e alcune aree protette speciali (Zps).
Ma la Val d’Ossola è anche ricca di rilevanti testimonianze storico-artistiche: tracce archeologiche, archivi storici, raccolte d’arte, edifici religiosi, nuclei rurali ben conservati, chiari esempi di architettura alpina, testimonianze di cultura materiale, antiche vie di comunicazione che la percorrono dal fondovalle sino alle estreme pendici montane.