Canyoning

La Val d’Ossola è caratterizzata da un sistema montuoso di origine glaciale che ha creato nel tempo una rete idrografica composta da spettacolari torrenti, un vero paradiso per gli appassionati di canyoning.
Attualmente in Val d’Ossola sono oltre cento i percorsi di grande interesse sportivo e attrezzati per la pratica del canyoning, forre molto apprezzate e sempre più conosciute e frequentate da torrentisti italiani e stranieri.
Canyoning in Val d’Ossola significa grande varietà di percorsi, caratterizzati da diverse difficoltà tecniche ed acquatiche: questa offerta, incorniciata dalle bellezze naturalistiche ed ambientali uniche di questa porzione di arco alpino, ha trasformato negli anni la Val d’Ossola in una delle punte di diamante del panorama torrentistico italiano.
VisitOssola, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Italiana Canyoning, propone in queste pagine la segnalazione delle forre più interessanti, insieme ad alcuni dati tecnici e ad una gallery di immagini.
L’AIC organizza periodicamente il Raduno Internazionale Canyoning (nel 2018 è stato ospitato proprio a Domodossola e in Val d’Ossola), in grado di attirare in ogni edizione un importante numero di appassionati provenienti da tutto il mondo.

Alcune regole di rispetto ambientale
Il torrente, ed in particolare la forra, è un ecosistema che presenta un’estrema delicatezza e vulnerabilità ed essendo uno degli ultimi ambienti della superficie terrestre quasi inaccessibile presenta caratteristiche di naturalità da conservare e tutelare.
Il mantenimento di un buono stato di salute dell’ecosistema forra è sempre e comunque prevalente rispetto alla sua fruizione turistico/sportiva. Si raccomanda dunque il massimo rispetto per le buone norme comportamentali, indispensabili per una corretta fruizione e per la tutela dei valori ambientali.
Occorre inoltre prestare il dovuto rispetto alle proprietà private e alle attrezzature messe a disposizione del pubblico.

Come praticare canyoning
Associazione Italiana Canyoning
Oltre a fornire informazioni sul canyoning e sui torrenti da percorrere, l’Associazione Italiana Canyoning organizza corsi specifici per imparare a scendere i torrenti in autonomia e sicurezza e raduni nazionali ed internazionali a cui possono partecipare tutti i torrentisti.
Guide alpine
Le guide alpine offrono un accompagnamento guidato in canyon e discese in totale sicurezza, oltre a fornire tutta l’attrezzatura necessaria.

Regole generali di sicurezza
Verificate di avere l’attrezzatura necessaria, in particolare la muta, umida o stagna, il materiale necessario alle manovre su corda e quello per l’attrezzamento di emergenza. Assicuratevi anche di avere corde di lunghezza adeguata. Non affrontate la discesa in caso di previsioni meteo sfavorevoli o incerte e rinunciate ad entrare tardi o con condizioni meteo in peggioramento.
Informatevi preventivamente sulle condizioni del percorso e sulla portata d’acqua, soprattutto dopo periodi di forti piogge. Prima di entrare in canyon riferite a qualcuno dove andate e l’orario presunto di uscita. Ricordatevi di avvisare una volta usciti.
Durante la progressione gestite le energie e non sottovalutate i rischi legati alla disidratazione e alle basse temperature dell’acqua.

In caso di incidente
Allontanate l’infortunato da potenziali rischi ambientali e sistematelo in un luogo sicuro.
Raccogliete tutte le informazioni possibili e chiamare il numero 118 specificando che si tratta di incidente in canyon.
Se non c’è campo, almeno due persone devono proseguire insieme per allertare i soccorsi.
Attenzione: non lasciate mai il ferito da solo. Se non potete chiamare o uscire e se avete comunicato dove siete, il soccorso arriverà comunque.

Ispirati qui