MOUNTAIN BIKE IN VAL D’OSSOLA
Ogni valle ossolana permette di salire e scendere su antichi tracciati o su single track erbosi: percorsi davvero variegati sono in grado di soddisfare gli sportivi in cerca di esperienze impegnative o i principianti che desiderano un primo approccio con questa disciplina a contatto con la natura!
In questa sezione, grazie alla collaborazione di Luca e Loris Bonavia, segnaliamo alcuni dei percorsi più belli per scoprire sulle due ruote le valli dell’Ossola. Per chi vorrà approfondire ulteriormente consigliamo la guida cartacea “Mountain bike in Valdossola”, edita da Grossi.
CICLOVIA DEL TOCE – 80 KM DI PERCORSI CICLABILI
Si tratta di un affascinante percorso continuo lungo il fiume Toce, dal centro di Domodossola a Verbania-Fondotoce, nei pressi della omonima Riserva Naturale. La Ciclovia del Toce è fruibile in tutti i periodi dell’anno, il grado di difficoltà è quasi sempre adatto anche a ciclisti poco allenati e permette di ammirare alcuni tra i borghi, paesaggi e scorci più affascinanti dell’intera piana della Val d’Ossola.
La Ciclovia del Toce è parte integrante del percorso 15 “Svizzera Mare” della rete Bicitalia, ritenuto dalla Regione Piemonte “percorso di interesse regionale”, che collega Locarno, sul versante svizzero del Lago Maggiore, a Ventimiglia. La Ciclovia del Toce è percorribile nella sua interezza oppure seguendo quattro itinerari tematici (Ciclovia del Toce: in bici tra i fiori, tra i borghi, tra i fiumi, tra i boschi) proposti nelle singole schede di questo sito, in cui sono pubblicati anche i tracciati .kml per Google Earth aggiornati e scaricabili direttamente.
DOWNHILL IN VAL D’OSSOLA
In Val d’Ossola si sono sviluppati diversi percorsi per il downhill, pratica ormai molto diffusa anche sulle montagne ossolane, grazie a conformazioni ideali per ospitare itinerari adrenalici. Il downhill è una disciplina perfetta per gli amanti dell’avventura sportiva grazie a piste con dislivelli importanti e lunghezze medie, preparate su pendii anche molto ripidi e con ostacoli naturali o artificiali.
In Val d’Ossola sono due le località che puntano sempre più sulla valorizzazione del downhill, la Piana di Vigezzo e San Domenico di Varzo, in Valle Divedro.
Nello specifico, la Piana di Vigezzo ha realizzato nuovi itinerari e valorizzato percorsi e piste con ottimi dislivelli, anche fino a 1000 metri per una offerta complessiva di oltre 60 km. Gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale della stazione alpina, che è dotata di una moderna cabinovia per la risalita, anche in estate. Disponibili per il noleggio mountain bike ed e-bike alla partenza e all’arrivo degli impianti di risalita.
Anche a San Domenico di Varzo, celebre per il suo Sando Bike Park con percorsi realizzati nel corso degli ultimi anni, alcuni track si prestano perfettamente al downhill: la panoramica alle alte quote di San Domenico e dell’Alpe Ciamporino, che ad oggi conta oltre 100 km di sentieri naturali per mountain bike, è in costante evoluzione con nuovi tracciati e nuovi percorsi.