Valle Vigezzo

La Valle Vigezzo è una valle tipicamente alpina, ma unica tra le valli dell’Ossola per la sua conformazione particolare: aperta, amena e riposante, è un collegamento naturale di origine glaciale verso il Canton Ticino, in Svizzera. Una valle che ha ispirato gli artisti del passato e che continua a stupire i suoi visitatori per le bellezze naturalistiche e le pregevoli testimonianze culturali.

La policromia dei colori in ogni stagione dell’anno, che rende il paesaggio suggestivo ed incantevole, ha ispirato da sempre artisti locali e non: ecco il perché della denominazione Valle dei Pittori.

La Valle Vigezzo è terra di emigranti e di borghi pittoreschi e dalle atmosfere rarefatte, come Craveggia, il paese dei camini, un vero gioiello di architettura alpina, ricco di testimonianze artistiche. In ognuno dei sette comuni della Valle Vigezzo è semplice trovare spunti di visita e di scoperta fuori dall’ordinario: il Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore, il maestoso Santuario di Re, le meridiane di Villette, l’Ecomuseo di Malesco e molto altro ancora.

La Valle Vigezzo è attraversata da una linea ferroviaria a scartamento ridotto, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che percorre un itinerario panoramico tra i più interessanti e suggestivi delle Alpi, congiungendo Domodossola a Locarno, sul versante svizzero del Lago Maggiore.

L’altitudine non eccessiva, l’inconsueta ampiezza ed ariosità della Valle Vigezzo, la vicinanza del Parco Nazionale della Val Grande e le mille attività outdoor praticabili rendono particolarmente piacevole il soggiorno in Valle Vigezzo, in qualsiasi stagione dell’anno.
Attività all’aperto immerse in paesaggi incantati, strutture sportive per tutti i gusti, impianti sciistici e percorsi escursionistici: l’offerta è davvero infinita e si affianca ad un ricco calendario di eventi. Da non perdere le manifestazioni di rilevanza nazionale ed internazionale quali i Mercatini di Natale o il Raduno dello Spazzacamino, che si svolgono entrambi a Santa Maria Maggiore.

Questo caleidoscopio di proposte, unito alla tipica gastronomia e ad una ricettività alberghiera ed extra alberghiera di qualità, fanno della Valle Vigezzo una delle destinazioni turistiche più amate della Val d’Ossola.

Ispirati qui

Energia d'estate
Borghi storici Piccoli borghi Esperienze Magie d'inverno Energia d'estate Suggestioni d'autunno