Valle di Domodossola: è da molti definita così la Valle Bognanco, proprio per la vicinanza al centro del capoluogo ossolano. In pochi minuti di auto si entra nella valle delle cento cascate, definizione che si lega alla ricchezza di cascate e torrenti del territorio bognanchese: un vero paradiso per il canyoning.
Verde e fresca, la Val Bognanco, che si apre alle spalle di Domodossola, prende il nome dal torrente che l’attraversa, il Bogna. Comprende diversi centri che fanno capo al Comune di Bognanco, i più importanti sono San Lorenzo, sede, con la sua Parrocchiale ricca di affreschi, della vita religiosa e amministrativa, e la località Fonti, antico centro di imbottigliamento di acque e polo di benessere. Nelle molte altre caratteristiche frazioni si incontrano alcuni piccoli gioielli: la chiesetta del ‘500 a San Marco; i mulini di Possetto con le loro antiche e particolari ruote; Pizzanco con i grandi camini e gli antichi lavatoi; Camisanca e la sua “Polveriera”, una casaforte del ‘500 e infine Graniga con il suo balcone naturale dal quale si può ammirare l’intero panorama della valle.
La località Fonti è il centro più importante di tutta la Val Bognanco e prende il nome dalla stazione termale, che non solo si è specializzata nella vendita di acque salubri e depurative, ma ospita un moderno centro benessere, le Terme di Bognanco Óniro, il luogo ideale per una sosta di puro relax.
Come tutte le valli dell’Ossola, anche l’Alta Val Bognanco offre numerosi itinerari per trekking estivi e ciaspolate invernali. Un percorso celebre ed importante anche da un punto di vista storico è il “Sentiero Stockalper”, che prende il nome dal grande mercante e uomo politico di Briga Kaspar Von Stockalper, chiamato anche “Re del Sempione”.
Molte altre sono le escursioni per camminatori esperti e anche meno allenati: il Fornalino, la Cima Verosso, quella di Gattascosa, i tre Laghi di Paione, il Passo del Monscera, il Pizzo Straciugo. Itinerari circondati da ambienti naturali ancora intatti e suggestivi, in cui non è raro incontrare una ricca fauna di montagna.
Natura, benessere e storia, a due passi da Domodossola. La Valle Bognanco vi aspetta in ogni stagione dell’anno!