Il Monte Rosa e Macugnaga sono i simboli inconfondibili della Valle Anzasca: le immagini di questo splendido borgo walser e dell’imponente seconda montagna più alta delle Alpi sono tra gli attrattori maggiormente visitati, e fotografati, della Val d’Ossola.
Con i 4.634 metri di altitudine della Punta Dufour, il Monte Rosa è uno dei massicci montuosi più spettacolari e affascinanti dell’intero arco alpino e la parete himalayana che fa da quinta a Macugnaga è forse il più incredibile spettacolo naturale della Val d’Ossola.
Rosa come il colore di cui si tinge questa montagna all’alba, ma in realtà “rosa” deriva da “roise”, “ghiacciaio” in patois, antico idioma delle popolazioni locali.
Il territorio intorno al Monte Rosa offre innumerevoli occasioni per le attività outdoor: gli impianti di risalita del Belvedere e del Monte Moro servono uno dei comprensori più amati della Ski Area della Val d’Ossola.
In estate gli appassionati dell’escursionismo trovano qui un vero paradiso grazie a semplici itinerari nell’Oasi Faunistica del Monte Rosa o a percorsi più impegnativi. Tra le mete più ambite vi sono la Capanna Margherita, a 4.554 metri di altitudine sulla Punta Gnifetti, e la Cima Jazzi, a 3.803 metri, raggiungibile partendo dalla frazione Pecetto di Macugnaga.