Tranquilla, verde e al 100% naturale: è questa la Valle Antrona, tra le valli ossolane ancora meno toccate dal turismo di massa e in grado di regalare un’esperienza di vacanza in cui “staccare la spina” diventa semplice e naturale.
Paesaggi selvaggi, luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato, splendidi laghi alpini dove regna sovrana un’armonia naturale senza pari, caratteristiche feste di paese, buona cucina e cordialità genuina degli abitanti del luogo.
Parlando di questa valle è impossibile non citare, e visitare, il Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona, che insieme al Parco Naturale Veglia-Devero fa parte delle Aree Protette dell’Ossola: una porzione di territorio tutelata e intatta, in grado di attrarre gli amanti della montagna più pura e selvaggia.
Il Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona presenta caratteristiche naturali di pura eccezionalità, con grande diversità in termini di habitat grazie alla presenza di specie rarissime o uniche al mondo.
Terra di laghi e torrenti, di cime imponenti e di sapori tipici inconfondibili, la Valle Antrona offre in ogni stagione dell’anno mille occasioni: trekking, passeggiate, escursioni in alta montagna, ma anche sci alpino, nordico e sci alpinismo, ciaspole, pattinaggio. E alcune curiosità, tra tutte “brilla” lo specchio di Viganella (ora parte del Comune di Borgomezzavalle), una sorprendente e innovativa opera di ingegneria che ha letteralmente “portato il sole” (e le televisioni di tutto il mondo) in questo piccolo borgo ossolano.
Isolata, solitaria, rude, selvaggia: sono questi gli aggettivi con cui nella letteratura alpina è stata da sempre definita la Valle Antrona: di certo è una vallata che ha conservato, più di altre tra i monti della Val d’Ossola, un ambiente naturale integro in cui i segni della presenza umana sono ancora modesti.
La Valle Antrona va esplorata a passo lento, approfittando delle piccole strutture di accoglienza presenti sul territorio, per conoscere da vicino le tradizioni più autentiche di questo lembo di Val d’Ossola.