L’Oasi WWF al Pian dei Sali è un vasto altopiano, particolarmente umido in quota, che si estende, per circa un ettaro e mezzo, tra il territorio di Finero, frazione di Malesco, e quello di Villette, in Valle Vigezzo. Insieme all’Oasi Naturalistica Bosco Tenso di Premosello Chiovenda è l’unica oasi WWF della Val d’Ossola.
Il fondo paludoso e pianeggiante di Pian dei Sali è habitat ideale per anfibi e rettili, grazie anche alla creazione di piccoli stagni artificiali all’ombra di pini secolari. La specie anfibia maggiormente diffusa nell’Oasi al Pian dei Sali è la rana temporaria, che ha una straordinaria capacità di adattamento alle alte quote. Il pianoro umido è popolato prevalentemente da ungulati (caprioli, camosci e cervi), ma è facile incontrare anche esemplari di picchio, gufo reale e volpe.
Faggi ed essenze resinose ed erbose del ricco sottobosco costituiscono la vegetazione dell’Oasi al Pian dei Sali, che è meta interessante anche dal punto di vista geologico.
La peculiarità dell’Oasi WWF al Pian dei Sali è la curiosa meridiana umana o meridiana azimutale a uomo: in questo originale orologio solare l’ora incisa nella pietra è indicata dall’ombra dello stesso visitatore.
Nessun elemento trovato