Sono decine, costellano ogni valle dell’Ossola e tra le loro case in pietra e le caratteristiche viuzze racchiudono profumi e tradizioni di tempi lontani: sono i piccoli borghi della Val d’Ossola.
Dopo aver visitato i borghi principali, il viaggio alla scoperta di questa porzione di Alpi piemontesi non può che proseguire lungo le vie storiche che collegano proprio i paesi più piccoli, dalla Bassa Ossola alle pendici più ripide dei monti ossolani.
Ornavasso, Antrona, Borgomezzavalle, Druogno, Villette, Re, Crodo, Premia, Riale, Varzo… e l’elenco potrebbe continuare all’infinito, perché ogni angolo di Val d’Ossola offre in realtà minuscoli centri abitati da visitare anche solo per pochi minuti, per un tuffo nella storia, nell’arte e nelle tradizioni di montagna.
Scoprirete così le testimonianze walser della Bassa Ossola, uno specchio speciale in grado di portare il sole in Valle Antrona, un Santuario con origini miracolose, e ancora: acque benefiche che sgorgano calde dal cuore della montagna, memorie rurali ospitate in piccoli musei e luoghi di cultura materiale. Sarà un inaspettato viaggio ricco di sorprese, in grado di meravigliarvi passo dopo passo.