Conoscere la fisica. I ragazzi di oggi saranno gli innovatori di domani.
5 aprile 2023, ore 10.30.
AULA MAGNA, IIS Marconi Galletti Einaudi
Via Matilde Ceretti, 23 – 28845 Domodossola (VB)
Un secolo fa ci lasciava il fisico Augusto Righi, candidato al Nobel per 15 anni di seguito su proposta di numerosi scienziati illustri. Scienziato, politico e, soprattutto, uomo di cultura Righi considerava il sapere come l’essenza della vita e dei rapporti umani. I suoi interessi spaziavano dalla scienza al pensiero umanistico, dall’arte alla musica.
La conferenza vuole riportare alla memoria collettiva, oltre alla figura dello scienziato, quel periodo storico-culturale in cui cultura scientifica e umanistica erano ancora un tutt’uno. Vogliamo ricordare ai ragazzi che, prima di diventare uno dei padri delle telecomunicazioni e dell’elettrotecnica – il cui studio ha permesso di generare tutti gli sviluppi scientifici e tecnologici del XX secolo – Righi è stato uno studente come gli altri.
Insieme alla figura di Righi, ai suoi studi e alle sue invenzioni, gli interventi presenteranno gli strumenti e i moderni esperimenti con cui gli scienziati e le scienziate, oggi, investigano le attuali frontiere.
Saluti
DOTT. GAUDENZIO D’ANDREA Dirigente Scolastico
AVV. SALVATORE CHIANELLO Governatore, Kiwanis Italia San Marino
NOTAIO ANGELA AUCIELLO Presidente, Kiwanis Domodossola
PROF. ANDREA CIMATTI Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
DOTT. EUGENIO SCAPPARONE Direttore della Sezione di Bologna Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
Intervengono
PROF.SSA LAURA FABBRI Prof.ssa associata di Fisica Sperimentale, Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
PROF. GIORGIO DRAGONI Già professore ordinario di Storia della Fisica, Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi”, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
La conferenza sarà trasmessa in live streaming sul profilo Youtube dell’INFN e del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi” di Bologna.
L’evento è consigliato a studentesse e studenti delle classi V delle Scuole Superiori. La presenza darà diritto a crediti scolastici.
Il Club Kiwanis devolverà i proventi ricavati dalla pubblicazione del libro “Augusto Righi: catturare l’invisibile, anticipare il futuro” (Morellini Editore, 2020) per una borsa di studio destinata alle studentesse e agli studenti del Dipartimento di Fisica e Astronomia “A. Righi” di Bologna.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Domodossola.