È l’unica oasi del WWF della Val d’Ossola, insieme all’Oasi Naturalistica Pian dei Sali in Valle Vigezzo: l’Oasi Naturalistica WWF Bosco Tenso, istituita nel 1990 nel territorio di Premosello Chiovenda, si estende su un’ampia area boschiva di circa 22 ettari.
Ci troviamo in Bassa Ossola, lungo le rive del fiume Toce, in un’area di notevole pregio ambientale, il luogo ideale per vivere piacevoli momenti all’aria aperta: i pianeggianti e ampi sentieri naturali nell’area boschiva, segnalati da cartelli direzionali e illustrati da bacheche didattiche informative, sono adatti ad escursionisti esperti e non.
Il suolo, prevalentemente umido data la vicinanza al fiume più importante della Val d’Ossola, dell’Oasi Naturalistica Bosco Tenso è coperto da un fitto bosco misto di latifoglie (in prevalenza querce, frassini, tigli, salici, aceri, ciliegi, roveri) e da cespugli di biancospino, caprifoglio e sambuco.
Una quarantina di specie di uccelli, fra cui meravigliosi esemplari di airone, cuculo, allocco, cinciallegra, martin pescatore, merlo, rondine montana, poiana e picchio, popolano l’Oasi Naturalisca del WWF; non è raro incontrare durante la propria escursione anche lepri, volpi, tassi e scoiattoli.
L’Oasi Naturalistica del WWF Bosco Tenso è una riserva inesauribile di biodiversità, in cui vivere momenti rigorosamente “slow”, immersi in una natura intatta.
Nessun elemento trovato