Valle dei Pittori, anche per i paesaggi splendidi che si apriranno davanti a voi durante le ciaspolate che vi proponiamo in Valle Vigezzo. Gli itinerari, realizzati dalla sezione locale del Club Alpino Italiano, sono una valida proposta per ripercorrere alcuni sentieri molto amati nel periodo estivo, ma meno frequentati nella stagione bianca.
Non si tratta di itinerari battuti, eccezion fatta laddove si specifichi il contrario: è sempre consigliabile dunque verificare lo stato della neve e portare con sé le attrezzature per vivere in totale sicurezza queste esperienze sulla neve della Val d’Ossola.
Si accede alla Valle Vigezzo percorrendo la superstrada fino alla sua uscita di Masera – Valle Vigezzo, quindi la statale 337 seguendo le indicazioni fino a Druogno.
Descrizione
Ciaspolata in Valle Vigezzo – Itinerario MALESCO-ALPE CORTINO
L’inizio della mulattiera per l’Alpe Cortino è segnalato con cartello (sentiero M24) e lungo il percorso sono presenti segnali bianco/rossi.
La salita in mezzo ad un meraviglioso bosco di faggi è regolare e mai troppo ripida e porta all’Alpe Cortino, un gruppo di baite ristrutturate nel mezzo di un ampio pendio innevato in leggera pendenza.
Qui ci si trova su un balcone naturale da dove ammirare la Valle Vigezzo, in particolare il versante nord fino al Monte Ruscada e alla parte alta delle Centovalli, in Svizzera.
In estate è aperto il Rifugio Nigritella che offre servizio bar, ristorante e anche qualche camera per chi desidera pernottare in quota.
Oltre alla mulattiera si può utilizzare (solo a piedi) una strada sterrata agro – forestale che parte dalla strada della Valle Loana, a circa 150 m a valle rispetto al parcheggio indicato prima. Qui le pendenze sono più leggere ma il tempo di percorrenza più lungo (circa 2 ore).
Giunti all’Alpe Cortino può valer la pena aggiungere la salita alla Cima (m 1810), alzandosi in direzione sud dalle baite di Cortino per raggiungere la dorsale che si segue fedelmente in direzione sud-est fino alla Cima. La variante comporta una percorrenza di circa un’ora in più.
Si raccomanda di non abbandonare in nessun caso la dorsale per i pendii laterali, che sono ripidi e pericolosi.
INFO: www.caivigezzo.org
Info utili
LOCALITÀ DI PARTENZA
Dalla strada statale in località Malesco, seguire le indicazioni per la Valle Loana per circa 4 km. Si incontra sulla sinistra della strada un piccolo parcheggio con una fermata autobus. Qui si può lasciare l’auto e raggiungere l’inizio della mulattiera 50 m più avanti.
ACCESSO
Con la strada statale 337 fino a Malesco e poi strada per la Valle Loana
DIFFICOLTÀ
E
DISLIVELLO
m 370
TEMPO DI PERCORRENZA
1h30
NOTE
L’ultimo tratto di strada, in condizioni di innevamento molto abbondante, può risultare esposto alle valanghe.