Ciaspolata Alpe Pedriola-Rifugio Zamboni
Media
Periodo
Inverno

La Valle Anzasca è un vero scrigno di tesori ambientali e culturali: la parete est del Monte Rosa, uno degli spettacoli naturali mozzafiato della Val d’Ossola, le costruzioni walser, i piccoli musei, i sapori tipici, le miniere d’oroMacugnaga, situata proprio ai piedi della parete himalayana del Monte Rosa, vanta un’importante storia alpinistica con storie tanto avventurose, quanto – a volte – tragiche.
Alla Valle Anzasca si accede con l’autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, seguendo le indicazioni per il confine di Stato. Si prende l’uscita Piedimulera, si continua sulla SS 549 della Valle Anzasca fino a raggiungere Macugnaga.

Ecco l’itinerario realizzato con la preziosa collaborazione di Paolo Barcellini, accompagnatore escursionistico del CAI Valle Anzasca.

Descrizione

Ciaspolata in Valle Anzasca – Itinerario Alpe Pedriola-Rifugio Zamboni (2065 m)

Lasciare l’auto presso il parcheggio degli impianti di risalita del comprensorio del Belvedere, ai piedi del Monte Rosa. Si costeggiano le piste da sci sino ad arrivare alla stazione intermedia del Burki; si prosegue seguendo le piste che scendono dalla destra sino ad arrivare alla stazione di arrivo degli impianti del Belvedere (1904 m), si risale sulla destra costeggiando il tapis roulant e si scende fino a raggiungere il ghiacciaio che si attraversa in falsopiano per raggiungere il lato opposto della morena, che si risale per poi piegare verso sinistra in direzione del Rifugio Zamboni (chiuso nella stagione invernale).
In alternativa è possibile abbreviare il percorso di almeno 1h e 30′ raggiungendo il Belvedere con gli impianti di risalita.

Info: www.macugnaga-monterosa.it

Info utili

LOCALITÀ DI PARTENZA

Macugnaga-Frazione Pecetto 1362 m

ACCESSO

SS 549 della Valle Anzasca

DIFFICOLTÀ

IAT di Macugnaga
Piazza Municipio 1, 28876 Macugnaga VB Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica