Ciaspolata Valle Quarazza-Città Morta Alle Crocette
Difficoltà
Facile
Periodo
Inverno

La Valle Anzasca è un vero scrigno di tesori ambientali e culturali: la parete est del Monte Rosa, uno degli spettacoli naturali mozzafiato della Val d’Ossola, le costruzioni walser, i piccoli musei, i sapori tipici, le miniere d’oroMacugnaga, situata proprio ai piedi della parete himalayana del Monte Rosa, vanta un’importante storia alpinistica con storie tanto avventurose, quanto – a volte – tragiche.
Alla Valle Anzasca si accede con l’autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, seguendo le indicazioni per il confine di Stato. Si prende l’uscita Piedimulera, si continua sulla SS 549 della Valle Anzasca fino a raggiungere Macugnaga.

Ecco l’itinerario realizzato con la preziosa collaborazione di Paolo Barcellini, accompagnatore escursionistico del CAI Valle Anzasca.

 

Descrizione

Ciaspolata in Valle Anzasca – Itinerario Valle Quarazza-Città Morta Alle Crocette (1377 m)

Circa 1,5 km prima del centro di Macugnaga (frazione Staffa) si incontra sulla sinistra il ponte che attraversa il Torrente Anza: percorrerlo e lasciare l’auto presso il parcheggio della frazione di Isella. Si segue la pista di fondo fino a incrociare dopo circa 200 metri l’ampia e comoda pista forestale che scende dal lago delle Fate. Generalmente sempre battuta, si segue questa pista fino a superare l’abitato de La Motta (1300 m) e da qui si raggiunge con un dislivello minimo il Villaggio Quarazza ed il Lago delle fate. Proseguendo nella valle e mantenendo la sinistra orografica in circa mezz’ora si arriva alla Località Crocette guadagnando poco più di 50 metri di dislivello.
In alternativa si può partire anche dalla Kongresshaus/ Chiesa Parrocchiale nel centro di Macugnaga (Staffa): dirigendosi verso valle, di fronte alla panetteria si imbocca il sentiero che raggiunge il ponte sul Torrente Anza, si costeggia la montagna sino a ricongiungersi alla pista forestale che scende dal Lago delle Fate.

Info utili

LOCALITÀ DI PARTENZA

Macugnaga-Frazione Isella 1218 m

ACCESSO

SS 549 della Valle Anzasca

DIFFICOLTÀ

T

DISLIVELLO

m 140

TEMPO DI PERCORRENZA

1h30

Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Macugnaga
Piazza Municipio 1, 28876 Macugnaga VB Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica

Potrebbe interessarti anche...