Parchi naturali e nazionali, oasi WWF, vie storiche, percorsi natura, flora e fauna a testimoniare una biodiversità davvero unica: basterebbe questo breve elenco per comprendere la ricchezza dei paesaggi della Val d’Ossola, in cui a trionfare è sempre Madre Natura, nelle sue mille sfaccettature, tutelata e valorizzata da aree protette ancora poco battute dal turismo di massa.
I paesaggi della Val d’Ossola, unici e sempre diversi, immortalati con maestria dai pittori vigezzini, sono stati plasmati dall’industria idroelettrica, grazie alle spettacolari dighe, e modellati dalle cave d’estrazione di pregiati marmi e pietre locali.
La Bassa Ossola è così vicina ai laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo da sembrare una terra di congiunzione tra acque e vette. La piana di Domodossola, incorniciata dalle “sette sorelle”, le sette valli ossolane, è punteggiata da piccoli centri rurali che gravitano intorno al Borgo della Cultura. La Val Bognanco, valle delle cento cascate, chiusa e aspra nella sua parte iniziale, diventa ampia e splendidamente ariosa nei suoi pianori più ad alta quota. La Valle Anzasca con la sua perla più preziosa, Macugnaga, è terra di walser e un paradiso naturalistico ai piedi della parete est del Monte Rosa.
Antrona è la valle al 100% naturale, con il suo piccolo paese illuminato da uno specchio, i suoi paesaggi intatti, le sue dighe e i suoi… stambecchi acrobati. La Valle Vigezzo è terra di pittori, spazzacamini e profumieri, attraversata dalla piccola ferrovia alpina Vigezzina-Centovalli. La Valle Antigorio, porta d’accesso per il grande nord, è riscaldata da benefiche acque termali e affonda le sue radici in antiche tradizioni. I paesaggi della Valle Formazza, colonia walser dalla storia secolare, lasciano senza fiato per bellezza e unicità. La Valle Divedro, al confine con la Svizzera, si rivela paradiso per gli amanti degli sport invernali e luogo di tradizioni autentiche.
Il viaggio alla scoperta dei paesaggi incorniciati dalla splendida natura della Val d’Ossola è in grado di regalare esperienze sempre nuove e incredibilmente ricche di emozioni.