La viticoltura in Val d’Ossola significa storicamente Prünent, un vitigno autoctono assimilabile al Nebbiolo, di cui è considerato un vero e proprio clone, che, nel Basso Piemonte come nell’area delle Colline Novaresi, è alla base dei più grandi vini piemontesi conosciuti nel mondo, Barolo e Barbaresco su tutti.
Documenti medievali attestano la presenza del Prünent in Val d’Ossola fin dal 1309: la coltura della vite si diffuse in quasi tutto il territorio grazie all’utilizzo dei terrazzamenti con muri a secco, che hanno segnato e modificato i versanti dei fondovalle con un lavoro immane a cavallo tra il XVI e XVIII secolo.
Da Pieve Vergonte a Trontano e Masera, dalle frazioni di Domodossola a Crodo in Valle Antigorio (dove si sono attivate produzioni di vini bianchi Chardonnay), fino a Oira, Montecrestese e Villadossola: oggi sono questi i centri più importanti per la coltivazione delle uve ossolane, valorizzate grazie a ben otto Cantine e produttori.
Il tradizionale metodo di allevamento della vite in Val d’Ossola è la pergola, conosciuta con il nome di topia. La DOC Valli Ossolane permette di produrre quattro tipologie differenti di vino: Valli Ossolane DOC Nebbiolo Superiore, Valli Ossolane DOC Nebbiolo, Valli Ossolane DOC Rosso, Valli Ossolane DOC Bianco (i rosati e i dolci non fanno parte della DOC, ma sono anch’essi vini prodotti integralmente sul territorio).
Ossola è anche terra di birre, con le produzioni di nicchia e di qualità dei birrifici artigianali di Domodossola e di Malesco, in Valle Vigezzo: birre speziate, da contemplazione o ancora legate ai prodotti tipici delle valli ossolane. Si possono così degustare la birra aromatizzata alla menta, quella arricchita con la segale coltivata in Val d’Ossola o ancora quelle impreziosite con il mais e il miele di castagno made in Ossola.
Da poco in Val d’Ossola si produce anche l’idromele, bevanda alcolica ricavata dalla fermentazione del miele, le cui origini risalgono all’antichità. Ottimo da abbinare con formaggi stagionati a pasta dura o salumi nostrani dal gusto deciso, ma anche con crostacei crudi e torte a base di cioccolato.