La Chiesa Monumentale è il simbolo di Baceno e della grande ricchezza artistica di queste valli. Da visitare, assolutamente, ma solo come punto di partenza…
Una storia antica, quella di Baceno, che inizia nel III millennio a.C., una storia ricca di cambiamenti, di commerci e scambi fruttuosi, essendo alla confluenza di più valli e, dunque, di diversi intrecci di popoli. Una storia segnata anche dalla diffusione della peste e dalle pagine scure dei processi alle streghe di Croveo, frazione di Baceno, che oggi ricorda questa fase storica con un evento molto partecipato.
In alcune parti del paese sono rimaste intatte le strutture architettoniche di montagna, tra elementi in legno e i tipici tetti in piode, ma è certamente nel monumento simbolo del paese, la Chiesa di San Gaudenzio, che Baceno, al centro della Valle Antigorio, racchiude tutta la sua attrattiva. La Chiesa Monumentale di San Gaudenzio svetta su uno sperone di roccia e si identifica come uno dei simboli religiosi più importanti e ricchi di fascino dell’intero Alto Piemonte.