La Sagra del Fungo nasce a Trontano nel 1985 con l’intento di valorizzare uno dei prodotti tipici dei boschi della Val d’Ossola e si svolge nel corso di un intero fine settimana nel mese di settembre. L’offerta gastronomica è da sempre la punta di diamante della sagra ossolana: le degustazioni attirano a Trontano i visitatori più golosi, per assaporare il classico risotto con i funghi porcini, la polenta, il pane nero di Coimo, squisiti salumi e formaggi nostrani e il tradizionale dolce di Trontano, il credenzin, un pane nero passato nel burro con noci, uva passa e mele cotto negli antichi forni.
Arricchiscono la sagra mostre, esposizioni, concorsi, spazi dedicati agli artigiani, musica ed eventi coinvolgenti. Nella giornata di domenica la tradizionale sfida tra i rioni del paese e la sfilata dei carri allegorici concludono l’appuntamento con la Sagra del Fungo, che diventa anche occasione ghiotta, in tutti i sensi, per scoprire alcuni suggestivi angoli di Trontano, tra cui i forni del pane, l’antico torchio, i caratteristici mulini e il vecchio lavatoio.
È possibile raggiungere comodamente la Sagra del Fungo di Trontano con le corse speciali del trenino panoramico della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.
Nessun elemento trovato