Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta – Mergozzo

La Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta a Mergozzo è stata inaugurata nel lontano 1610 e sorge sul luogo di una preesistente chiesa romanica, come testimoniato da un documento risalente al 1133.
Il campanile conserva ancora le caratteristiche di un pieno stile romanico nella parte bassa: fu alzato nel 1661 fino a raggiungere gli attuali 38 metri di altezza. Esternamente il sagrato, restaurato nel 1786, è racchiuso tra due balaustre in granito che limitano l’ampia scalinata. La facciata della chiesa è dominata dalla presenza della statua della Vergine, affiancata da due angeli.
Internamente la chiesa presenta tre navate divise da sei colonne in serizzo che sostengono un soffitto con volte a vela affrescate con motivi floreali.
Nel 1821 furono erette le tredici cappelle della Via Crucis affrescate dal varesino Giovan Battista Ronchelli. Tra il 2002 e il 2005 si è provveduto ad un restauro strutturale che ha riportato alla luce le sfumature settecentesche con tonalità pastello grigio-azzurro, ocra e verde chiaro che i precedenti restauri avevano pesantemente modificato.

Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Se piove
Storia e arte
Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Se piove
Storia e arte
IAT di Mergozzo
Corso Roma, 20 28802 Mergozzo (VB) Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...