Chiesa Parrocchiale di San Giorgio – Beura

Il piccolo abitato di Beura Cardezza, nella Bassa Ossola, si è sviluppato in una posizione decisamente particolare, organizzato in due sezioni (Beura e Cardezza, appunto) affacciate sulle due sponde del fiume Toce, che attraversa la piana dell’Ossola.
Questo lembo di territorio ha avuto notevole importanza dal punto di vista difensivo: ancora visibili sono le sue antiche torri di avvistamento, dette anche “della guardia”, avamposti difensivi fondamentali nella storia delle strategie militare ossolane.
La Chiesa Parrocchiale di San Giorgio è stata istituita probabilmente verso la fine del 1250 rappresentando, dopo il distacco dalla città di Domodossola, una delle parrocchie ossolane più antiche.
La Chiesa Parrocchiale di San Giorgio è interessante dal punto di vista architettonico, in quanto il campanile dell’edificio religioso si mostra ancora ben conservato nelle sue linee originarie, che richiamano lo stile romanico. Dall’esterno si nota immediatamente a prima vista una chiara discrepanza tra le proporzioni, evidente testimonianza che la chiesa è stata ricostruita in seguito con dimensioni maggiori rispetto all’originale.
L’alternanza tra la massiccia muratura di buona qualità delle pareti e i vuoti delle aperture armonizza gradevolmente l’edificio religioso.

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Se piove
Storia e arte
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Se piove
Storia e arte
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...