La Valle Vigezzo è una valle tipicamente alpina, ma unica tra le valli dell’Ossola per la sua conformazione particolare: aperta, amena e riposante, è un collegamento naturale di origine glaciale verso il Canton Ticino, in Svizzera. Una valle che ha ispirato gli artisti del passato e che continua a stupire i suoi visitatori per le bellezze naturalistiche e le pregevoli testimonianze culturali.
La policromia dei colori in ogni stagione dell’anno, che rende il paesaggio suggestivo ed incantevole, ha ispirato da sempre artisti locali e non: ecco il perché della denominazione Valle dei Pittori.
La Valle Vigezzo è terra di emigranti e di borghi pittoreschi e dalle atmosfere rarefatte, come Craveggia, il paese dei camini, un vero gioiello di architettura alpina, ricco di testimonianze artistiche. In ognuno dei sette comuni della Valle Vigezzo è semplice trovare spunti di visita e di scoperta fuori dall’ordinario: il Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore, il maestoso Santuario di Re, le meridiane di Villette, l’Ecomuseo di Malesco e molto altro ancora.
La Valle Vigezzo è attraversata da una linea ferroviaria a scartamento ridotto, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che percorre un itinerario panoramico tra i più interessanti e suggestivi delle Alpi, congiungendo Domodossola a Locarno, sul versante svizzero del Lago Maggiore.