Riale, Chärbäch in lingua walser, è la frazione più settentrionale del Piemonte ed è un vero gioiello di architettura di montagna, incastonato nell’Alta Valle Formazza.
Situata a 1730 m di altitudine, Riale è tra i primi insediamenti creati dalle popolazioni walser che raggiunsero la Val d’Ossola dal vicino Canton Vallese attraverso il Passo del Gries.
In passato, la Val Formazza ha rappresentato un’importante via di commercio: dal Vallese, infatti, una mulattiera attraversava il Passo del Gries per raggiungere la vicina Lombardia. Era la via del sale o anche “Sbrinz Route“, come è conosciuta ancora oggi grazie alla rievocazione storica che è appuntamento tradizionale dal forte richiamo.
La Valle Formazza è l’unica colonia walser direttamente confinante con il Goms, la terra di origine di questa popolazione germanica: tangibile e viva è quindi la memoria di queste colonizzazioni medievali. Testimonianze sono ancora oggi il dialetto parlato da una parte dei formazzini, la tipica struttura architettonica delle abitazioni e i nomi walser delle località che si incontrano lungo la strada della Val Formazza.