L’itinerario è un intreccio di storia, natura e alpeggi. Si attraversa il piccolo villaggio di Croveo, fusione tra cultura locale e cultura walser: case antiche, dimore preziose, un antico torchio e i resti dei mulini… Forte la suggestione alla vista delle Caldaie di Croveo, dove il lavoro millenario dell’acqua ha modellato la roccia creando uno spettacolo naturale incredibile. La località Osso ospita un curioso villaggio/vacanza costituito da carrozze ferroviarie. La suggestiva salita da Osso ai prati di Esigo, con tratti ricavati nella roccia e vedute panoramiche sulla conca di Baceno, porta ad un ameno altopiano con gli antichi insediamenti, ora trasformati in case vacanze, e il grazioso oratorio circondato da prati coltivati.
Descrizione
Da Croveo si prende il sentiero che porta alle spettacolari caldaie del diavolo, si attraversa il ponte ad incrociare il percorso H00 della Via dell’Arbola. Attraverso il percorso dell’antica via si sale in direzione di Osso per poi giungere in località Ponte. Da qui si devia sul percorso H03a che, dopo una salita ripida e suggestiva, porta ai verdi prati di Esigo. Si sale fino all’agriturismo, per poi raggiungere in discesa alcune baite e il piccolo oratorio, da cui si prosegue verso monte sulla strada asfaltata. Dopo un breve tratto si devia a destra lungo la mulattiera che porta Al Passo, si prosegue poi su strada asfaltata fino ad Osso e si rientra a Croveo con lo stesso percorso dell’andata.
Info utili
Codice di individuazione su sito CAI
Settore H “Itinerari” – IH02
Notizie utili
Stazione Ferroviaria Internazionale FS di Domodossola (da Berna e da Milano). Dal Terminal dei bus si prende il bus di linea per la Valle Formazza, con fermata a Baceno. Da Baceno si prende il Prontobus (tel. +39 349 0796016) che sale all’Alpe Devero con fermata a Croveo.
In auto è possibile arrivare direttamente a Croveo.
Referente: Comune di Baceno
Referente CAI: Sezione di Formazza
Posti di ristoro: Agriturismo Cat Fausc
Difficoltà
Facile. L’unico tratto impegnativo è nel percorso di salita da Osso a Esigo.
Lunghezza del percorso
7,5 km
Dislivello in salita
376 m
Tempo totale di percorrenza
2h 45
Attrezzatura consigliata
Scarponcini.
Percorsi numerati
H00 – H03a – H03
Cartografia di riferimento
Carta n° 9 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI
Cartografia digitale su App: ViewRanger – Avenza Maps