Trekking – Giro delle frazioni di Crodo
Facile
Periodo
Primavera / Autunno

Crodo, terra di media montagna, con un cuore prezioso: le miniere d’oro, come in Valle Anzasca, ma la vera fortuna di questo angolo di Val d’Ossola ancora poco conosciuto erano e sono i rigogliosi pascoli, ancora oggi utilizzati per l’allevamento. Il percorso porta alla scoperta della morfologia unica di questo territorio, degradante dalle aspre rocce del Monte Cistella, modellato dall’antico ghiacciaio della Toce. A Crodo la qualità delle sue sorgenti d’acqua ha dato vita a fonti termali e all’industria di una delle bevande analcoliche più famose al mondo, il Crodino. Le frazioni alte di Crodo racchiudono antiche storie, che potrete scoprire a passo lento proprio grazie a questo itinerario.

Descrizione

All’arrivo del bus nella piazza principale di Crodo, raggiungibile anche in auto percorrendo la strada che porta verso la Valle Formazza, ci si inoltra nelle vie interne del paese seguendo le indicazioni per la frazione di Mozzio, seguendo i segnavia si sale sulla mulattiera per le località di Boarengo e Rondola, dove spicca una bella torre. Si incrocia alcune volte la strada asfaltata che sale alle frazioni, ma giunti poco sotto Mozzio si prende a sinistra per raggiungere Smeglio, con il suo piccolo santuario. Si continua, prima su mulattiera e poi un tratto di strada, fino al centro di Mozzio. Da qui si prende il percorso G07 e si sale in direzione della località più alta, Foppiano, che non si raggiunge con questo itinerario. Poco sopra Mozzio, ad un bivio, si prende la direzione Viceno e da qui il percorso G09 in direzione della località Fariolo. Poco prima di quest’ultima località è consigliabile una deviazione per visitare la splendida Chiesa di Cravegna. Da Fariolo si incontra il percorso F11, che riporta a Crodo passando dalla località di Navasco e dalla miniera d’oro abbandonata.

Info utili

Codice di individuazione su sito CAI

Settore G “Itinerari” – IG04

Notizie utili

Stazione Ferroviaria Internazionale FS di Domodossola (da Berna e da Milano). Dal Terminal dei bus si prende il bus di linea per la Valle Formazza, fermata Crodo.
Referente: Comune di Crodo
Referente CAI: Sezione di Formazza

Difficoltà

Facile. Il percorso non presenta particolari difficoltà, è su mulattiere o buoni sentieri.

Lunghezza del percorso

Cartografia di riferimento

Carta n° 9 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI
Cartografia digitale su App: ViewRanger – Avenza Maps

Evidenze storiche, artistiche e culturali
Evidenze tradizionali e di vita contadina
Ideale per
IAT di Crodo
Via Bagni, 20 28862 Crodo (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica