Trekking – Crevoladossola e le sue frazioni
Facile
Periodo
Primavera / Autunno

Crevoladossola, come altri centri della Val d’Ossola, non viene identificata in un unico gruppo di case, ma raccoglie una trentina di piccoli agglomerati. Sebbene poco conosciuta, Crevoladossola ha avuto un ruolo importantissimo per la Val d’Ossola: grazie alla sua particolare posizione è da sempre porta di accesso per le due Valli Antigorio e Divedro, passaggi obbligati per le merci destinate al cuore dell’Europa attraverso i passi del Sempione, Gries ed Arbola. Questi grandi commerci venivano controllati da due famiglie storiche di Crevola, i De Silva e i De Semonte. Nelle frazioni emergono le testimonianze, più o meno antiche, del lavoro dell’uomo: cave di marmo, vetrerie, campi coltivati e bestiame al pascolo…

Descrizione

Giunti a Crevoladossola, prima di iniziare l’itinerario, è consigliabile una visita alla pregevole Chiesa dei SS. Pietro e Paolo del XV secolo, al cui interno si conservano pregevoli opere tra cui le vetrate policrome datate 1526, opera del maestro vetraio zurighese Hans Funk.
Per iniziare questo itinerario occorre imboccare la mulattiera che si stacca dalla strada poco dopo il municipio di Crevoladossola e che porta alle frazioni alte. Dopo un breve tratto si devia a sinistra per Ternaro, si prosegue poi per Borgo dell’era fino all’Oratorio di Pinone. Dopo un breve tratto di strada e in corrispondenza di un lavatoio, si prende la mulattiera che porta a Enso e dopo aver oltrepassato l’oratorio si giunge nel borgo con le sue antiche case. Ora la mulattiera prosegue fino ad innestarsi sulla strada asfaltata per gli alpeggi della Colmine. Si prosegue su strada fino all’oratorio di Simbo; lasciando sulla sinistra il percorso A09 ci si inoltra fra le vecchie baite per poi scendere in una piccola valle che conduce al bel ponte di Cusione. Oltrepassata una cappella si giunge a Cusione dentro e poi a Cresto. Si percorre un tratto di strada per poi deviare, in corrispondenza di un bacino dell’acqua, verso la vasca di carico della centrale di Crevoladossola, la si attraversa su passerella e si prosegue in direzione di Castagnolo e da qui si raggiunge il bivio per Ternaro e il centro di Crevoladossola.

Info utili

Codice di individuazione su sito CAI

Settore A “Itinerari”– IA09

Notizie utili

Stazione Ferroviaria Internazionale FS di Domodossola (da Berna e da Milano). Dal terminal dei bus si prende l’autobus di linea della Val Formazza, con fermata Crevoladossola Municipio.
Referente: Comune di Crevoladossola
Referente CAI: Sezione di Domodossola

Difficoltà

Facile. Il percorso non presenta difficoltà e in buona parte su mulattiere o strade interne di paese.

Lunghezza del percorso

Cartografia di riferimento

Carta n° 9 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI
Cartografia digitale su App : ViewRanger – Avenza Maps

Evidenze storiche, artistiche e culturali
Evidenze tradizionali e di vita contadina
Ideale per
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica