Trekking – Giro della segale di Montescheno
Facile
Periodo
Primavera / Autunno

La cornice del percorso è l’ambiente contadino del passato: terrazzamenti, torchi, forni, mulini… Si attraversano le frazioni di Montescheno, nel cuore della Valle Antrona, civiltà agricola che è ancora legata alle tradizioni rurali del passato. Celebre è il tradizionale “Autani dei set frei”, ma anche la Sagra della segale, che vuole riscoprire la filiera di questo cereale, attraverso la raccolta della segale, la macinatura nel mulino ancora funzionante e la cottura del pane nero nell’antico forno.

Descrizione

Da Domodossola si raggiunge in auto o bus la Valle Antrona: ci si ferma nella frazione di Cresti. Da qui si sale attraverso la mulattiera della Strada Antronesca (C00) all’oratorio di Cresti, punto di incontro con la mulattiera di Montescheno. Proseguendo sulla Strada Antronesca si passa dalla Cappella d’Arvina e si raggiunge la chiesa di Seppiana. Dalla chiesa si sale a Zonca attraverso la mulattiera, per poi proseguire in direzione di Valleggia, Barboniga e Montescheno. Lungo il percorso si incontra l’antico mulino e giunti ad un bivio si sale alla frazione di Valleggia, piccolo e grazioso borgo molto ben conservato. Da Valleggia si scende alla località di Barboniga: tra le vie del paese si incontrano l’oratorio, il burnel (lavatoio), il forno e il torchio a leva. Si percorre un breve tratto di strada asfaltata per poi scendere alla località Progno: qui il forno frazionale viene ancora utilizzato per la cottura del pane. Si prosegue per Montescheno e poi, lungo la mulattiera, si torna alla località di partenza, Cresti.

Info utili

Codice di individuazione su sito CAI

Settore C “Itinerari”– IC02

Notizie utili

Stazione Ferroviaria Internazionale FS di Domodossola (da Berna e da Milano) – Si prende il bus per la Valle Antrona con fermata a Cresti.
Referente: Comune di Montescheno

Percorsi numerati

C00 – C10 – C10a – C04

Cartografia di riferimento

Carta n° 7 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI (Valle Antrona)
Cartografia digitale su App: ViewRanger – Avenza Maps

Evidenze tradizionali e di vita contadina
Ideale per
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica