Torre Ferrerio di Piedimulera

La Torre Ferrerio a Piedimulera, situata vicino alla “mulera”, l’antica strada che porta in Valle Anzasca, è uno dei più prestigiosi ed eleganti esempi delle torri-fortezze della Val d’Ossola.
La costruzione delle Torre Ferrerio, avvenuta tra il 1594 e il 1598, permise a Piedimulera di rivestire un importante ruolo difensivo e di dogana fino alla metà del 1700.
Elegante nelle sue forme rinascimentali, la Torre Ferrerio domina i tetti del borgo antico di Piedimulera dalla sua imponente altezza di 30 metri. Ha una pianta rettangolare ed è costituita da cinque piani sovrastati da un tetto in piode e sostenuto da un castello di legno. La facciata rivolta verso il paese di Piedimulera presenta ricche decorazioni tardo-rinascimentali, mentre quella opposta ha un aspetto decisamente più povero ed austero.

Il piano terreno si apre su un piccolo cortile interno e ospitava nel salone un imponente camino in pietra: oggi è un museo della torre stessa, con un percorso che ne illustra la storia. Il secondo piano ospita la sala dedicata a Giorgio Spezia, illustre scienziato originario di Piedimulera, che è stata inaugurata nel 2011 in occasione del 100° anniversario della sua morte. Nel salone sono ospitati anche strumenti di lavoro, fotografie e pannelli illustrativi di alcuni illustri cittadini di Piedimulera, oltre alla celebre “Carta itineraria delle escursioni in Val d’Ossola”, realizzata proprio da Spezia.
Al terzo piano decorazioni in stucco, stilemi barocchi e puttini con gli stemmi della famiglia Ferreri. Il quarto piano, chiamato anche “piano delle feritoie” per la moltitudine di aperture ancor oggi presenti e che servivano per colpire i nemici rimanendo al riparo, porta al salone del quinto piano, in origine il più prezioso e ancor oggi il più interessante, grazie alla presenza – lungo tutto il perimetro delle pareti – del ciclo degli affreschi cinquecenteschi (oggi purtroppo in cattivo stato di conservazione) rappresentanti scene di caccia, con protagonista anche Desiderio Ferrari, padrone dell’antica torre.

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Se piove
Storia e arte
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Se piove
Storia e arte
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...