Domodossola offre al visitatore molteplici possibilità di shopping: il centro cittadino è ricco di botteghe tipiche, boutique, attività artigianali e del piccolo commercio; il mercato del sabato, uno dei più antichi dell’intero arco alpino, è un vero e proprio trionfo di profumi, sapori e oggetti di ogni genere ed è apprezzato da cittadini e turisti. Un mix di occasioni per uno shopping di qualità che fanno di Domodossola un vero e proprio centro commerciale all’aperto.
Ma non solo: è l’intera Val d’Ossola ad essere il territorio ideale per una “spesa a km0”, grazie ad innumerevoli tradizioni artigiane che spaziano dalle squisite eccellenze gastronomiche alla pregiata oggettistica artigianale in legno, pietra, oro, ceramica, tessuto e molto altro.
Gli artigiani aprono spesso le porte dei propri laboratori, permettendo ai visitatori di scoprire le tecniche produttive di manufatti che hanno il profumo di storie antiche. Anche per tutelare questo inestimabile patrimonio, la Regione Piemonte ha promosso un’opera di valorizzazione delle “Eccellenze Artigiane”: un segno di riconoscimento per piccole imprese e botteghe che offrono prodotti e manufatti frutto di un sapiente lavoro artistico legato alla tradizione.
Dal settore manifatturiero a quello alimentare sono decine le realtà della Val d’Ossola che meritano di essere scoperte: legno, soprattutto, ma anche vetro, metalli pregiati, ceramica e tessuti si trasformano in oggetti unici e inimitabili.
Un viaggio di valle in valle, con l’ago del compasso sempre puntato su Domodossola, centro della Val d’Ossola anche dal punto di vista commerciale: la sua aria internazionale, dovuta alla vicinanza con il confine svizzero che la proietta verso il nord Europa, e le infinite proposte per ogni tasca e gusto sono in grado di regalare piacevoli esperienze di shopping.